Differenze tra le versioni di "Emone (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Creonte]] re di [[Tebe]], amò [[Antigone]] e quando suo padre condannò a morte la giovane per aver seppellito i corpi di [[Polinice]] ed [[Eteocle]], si uccise sul suo cadavere. Secondo una variante fu lui a uccidere [[Antigone]] per evitarle l'esecuzione pubblica, suicidandosi subito dopo. Era padre di [[Meone]], che prese parte alla difesa della città nonostante fosse adolescente.
+
Figlio di [[Creonte]] re di [[Tebe]], amò [[Antigone]] e quando suo padre condannò a morte la giovane per aver seppellito i corpi di [[Polinice]] ed [[Eteocle]], si uccise sul suo cadavere. Secondo una variante fu lui a uccidere [[Antigone]], per evitarle l'esecuzione pubblica, e si suicidò subito dopo. Era padre di [[Meone]], che prese parte alla difesa della città nonostante fosse adolescente.
  
 
== Riferimenti letterari ==
 
== Riferimenti letterari ==

Versione delle 10:50, 5 gen 2012

Figlio di Creonte re di Tebe, amò Antigone e quando suo padre condannò a morte la giovane per aver seppellito i corpi di Polinice ed Eteocle, si uccise sul suo cadavere. Secondo una variante fu lui a uccidere Antigone, per evitarle l'esecuzione pubblica, e si suicidò subito dopo. Era padre di Meone, che prese parte alla difesa della città nonostante fosse adolescente.

Riferimenti letterari

  • Vittorio Alfieri, Antigone, tragedia.