Differenze tra le versioni di "Emma-o"

(Nuova pagina: Sovrano e giudice inflessibile dell'inferno giapponese. Vive sotto terra, nella Sorgente Gialla, in un gigantesco castello tutto ricoperto d’oro e d’argento, di perle rosa e di...)
 
m (Sostituzione testo - '|specificità=Divinità dell'Oltretomba ' con '|specificità=Divinità dell'Oltretomba |sub=-')
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Sovrano e giudice inflessibile dell'inferno giapponese. Vive sotto terra, nella [[Sorgente Gialla]], in un gigantesco castello tutto ricoperto d’oro e d’argento, di perle rosa e di altre gemme. Possiede uno specchio che gli consente di vedere tutti i peccati dell'anima condannata e tiene accanto a sé le teste mozzate, ma vive e parlanti, di [[Miru-Me]] e di [[Kagu-Hana]], guardiani scrupolosi dell'anima da giudicare. Dopo il verdetto l'anima del defunto viene spedita in una delle zone infernali, dove il suo castigo potrà essere alleviato solo per merito delle preghiere dei vivi e per intercessione del dio [[Amida]], solo con questi aiuti le anime potranno purificarsi e raggiungere il paradiso.  
+
{{Voce
<br>Chi ha ucciso un innocente sarà gettato in un calderone pieno di metallo fuso. Ma se ha compiuto un pellegrinaggio a ciascuno dei trentatré templi della dea della clemenza [[Kannon]], allora tutto il male che ha fatto scomparirà. Talvolta viene descritto come meno spietato e restituisce la vita a coloro che compaiono davanti a lui. L’ultimo giorno della festa della morte, il mare è pieno di “shoryobuni” (“navi dell’anima”), poiché in questo giorno l’alta marea porta un flusso di spettri che fanno ritorno al loro mondo di spiriti. Il mare è luminescente per la luce emessa da queste anime e si possono udire i loro sospiri. Mentre gli spettri si stanno imbarcando, nessuna nave umana può avvicinarsi. Se qualcuno vaga per quel mare coperto di anime, gli spettri gli chiederanno dei secchi. I marinai potranno offrire loro soltanto secchi senza fondo, altrimenti gli spettri coleranno a picco la loro nave. Attualmente, Emma-o è usato come spauracchio per far paura ai bambini.
+
|anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA
 +
|nome originale=-
 +
|altri nomi=-
 +
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|250px]]
 +
|etimo=-
 +
|sesso=Maschio
 +
|sezione=Mitologia Orientale
 +
|continente=Asia
 +
|area=Estremo Oriente
 +
|paese=Giappone
 +
|origine=Shintoisti
 +
|tipologia=Divinità
 +
|sottotipologia=Divinità Infere
 +
|specificità=Divinità dell'Oltretomba
 +
|sub=-|indole=Neutrale
 +
|aspetto=Antropomorfo
 +
|animali=-
 +
|piante=-
 +
|attributi=-
 +
|elemento=Fuoco
 +
|habitat=Inferi
 +
|ambiti=[[Elenchi:Oltretomba|Oltretomba]]
 +
}}
 +
Signore dell'inferno giapponese. Vive sotto terra, nella [[Sorgente Gialla]], in un gigantesco castello tutto ricoperto d’oro e d’argento, di perle rosa e di altre gemme. Possiede uno specchio che gli consente di vedere tutti i peccati dell'anima condannata e tiene accanto a sé le teste mozzate, ma vive e parlanti, di [[Miru-Me]] e di [[Kagu-Hana]], guardiani scrupolosi dell'anima da giudicare. Dopo il verdetto l'anima del defunto viene spedita in una delle zone infernali, dove il suo castigo potrà essere alleviato solo per merito delle preghiere dei vivi e per intercessione del dio [[Amida]], solo con questi aiuti le anime potranno purificarsi e raggiungere il paradiso.  
 +
<br>Chi ha ucciso un innocente sarà gettato in un calderone pieno di metallo fuso. Ma se ha compiuto un pellegrinaggio a ciascuno dei 33 templi della dea della clemenza [[Kannon]], allora tutto il male che ha fatto scomparirà. Talvolta viene descritto come meno spietato e restituisce la vita a coloro che compaiono davanti a lui. L’ultimo giorno della festa della morte, il mare è pieno di “shoryobuni” (“navi dell’anima”), poiché in questo giorno l’alta marea porta un flusso di spettri che fanno ritorno al loro mondo di spiriti. Il mare è luminescente per la luce emessa da queste anime e si possono udire i loro sospiri. Mentre gli spettri si stanno imbarcando, nessuna nave umana può avvicinarsi. Se qualcuno vaga per quel mare coperto di anime, gli spettri gli chiederanno dei secchi. I marinai potranno offrire loro soltanto secchi senza fondo, altrimenti gli spettri coleranno a picco la loro nave. Attualmente, Emma-o è usato come spauracchio per far paura ai bambini.
 
Corrisponde all'indiano [[Yama]].
 
Corrisponde all'indiano [[Yama]].
  
 +
[[Categoria:Mitologia Orientale]]
 
[[Categoria:Mitologia Giapponese]]
 
[[Categoria:Mitologia Giapponese]]
[[Categoria:Divinità dell'Oltretomba]]
+
[[Categoria:Asia]]
[[Categoria:Inferno]]
+
[[Categoria:Estremo Oriente]]
 +
[[Categoria:Giappone]]
 +
[[Categoria:Divinità]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Neutrale]]
 +
[[Categoria:Elemento: Fuoco]]
 +
[[Categoria:Habitat: Inferi]]
 +
[[Categoria:Oltretomba]]

Versione delle 12:43, 22 mar 2020

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Orientale
Continente: Asia
Area: Estremo Oriente
Paese: Giappone
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Shintoisti
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Divinità
Sottotipologia: Divinità Infere
Specificità: Divinità dell'Oltretomba
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Neutrale
Elemento: Fuoco
Habitat: Inferi
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

Signore dell'inferno giapponese. Vive sotto terra, nella Sorgente Gialla, in un gigantesco castello tutto ricoperto d’oro e d’argento, di perle rosa e di altre gemme. Possiede uno specchio che gli consente di vedere tutti i peccati dell'anima condannata e tiene accanto a sé le teste mozzate, ma vive e parlanti, di Miru-Me e di Kagu-Hana, guardiani scrupolosi dell'anima da giudicare. Dopo il verdetto l'anima del defunto viene spedita in una delle zone infernali, dove il suo castigo potrà essere alleviato solo per merito delle preghiere dei vivi e per intercessione del dio Amida, solo con questi aiuti le anime potranno purificarsi e raggiungere il paradiso.
Chi ha ucciso un innocente sarà gettato in un calderone pieno di metallo fuso. Ma se ha compiuto un pellegrinaggio a ciascuno dei 33 templi della dea della clemenza Kannon, allora tutto il male che ha fatto scomparirà. Talvolta viene descritto come meno spietato e restituisce la vita a coloro che compaiono davanti a lui. L’ultimo giorno della festa della morte, il mare è pieno di “shoryobuni” (“navi dell’anima”), poiché in questo giorno l’alta marea porta un flusso di spettri che fanno ritorno al loro mondo di spiriti. Il mare è luminescente per la luce emessa da queste anime e si possono udire i loro sospiri. Mentre gli spettri si stanno imbarcando, nessuna nave umana può avvicinarsi. Se qualcuno vaga per quel mare coperto di anime, gli spettri gli chiederanno dei secchi. I marinai potranno offrire loro soltanto secchi senza fondo, altrimenti gli spettri coleranno a picco la loro nave. Attualmente, Emma-o è usato come spauracchio per far paura ai bambini. Corrisponde all'indiano Yama.