Differenze tra le versioni di "Elpenore"

Riga 1: Riga 1:
Compagno di Ulisse nella guerra di Troia; morì a [[Eea]], cadendo accidentalmente dal tetto della casa di [[Circe]]. Nessuno si era accorto della sua morte, tantomeno [[Ulisse]], che rimase sconvolto vedendo l'anima di Elpenore durante l'evocazione dei defunti: questi oltretutto non era nell'Ade vero e proprio, in quanto ancora insepolto. Quando Elpenore vide [[Ulisse]] lo esortò pertanto a compiere per lui i riti funebri; a evocazione conclusa il re di [[Itaca]] mantenne la promessa seppellendo il compagno morto sull'isola di [[Circe]].  
+
Compagno di [[Ulisse]] nella [[guerra di Troia]]; morì a [[Eea]], cadendo accidentalmente dal tetto della casa di [[Circe]]. Nessuno si era accorto della sua morte, tantomeno [[Ulisse]], che rimase sconvolto vedendo l'anima di Elpenore durante l'evocazione dei defunti: questi oltretutto non era nell'[[Ade]] vero e proprio, in quanto ancora insepolto. Quando Elpenore vide [[Ulisse]] lo esortò pertanto a compiere per lui i riti funebri; a evocazione conclusa il re di [[Itaca]] mantenne la promessa seppellendo il compagno morto sull'isola di [[Circe]].  
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Guerrieri]]
 
[[Categoria:Guerrieri]]
 
[[categoria:Eroi]]
 
[[categoria:Eroi]]

Versione delle 08:44, 13 set 2011

Compagno di Ulisse nella guerra di Troia; morì a Eea, cadendo accidentalmente dal tetto della casa di Circe. Nessuno si era accorto della sua morte, tantomeno Ulisse, che rimase sconvolto vedendo l'anima di Elpenore durante l'evocazione dei defunti: questi oltretutto non era nell'Ade vero e proprio, in quanto ancora insepolto. Quando Elpenore vide Ulisse lo esortò pertanto a compiere per lui i riti funebri; a evocazione conclusa il re di Itaca mantenne la promessa seppellendo il compagno morto sull'isola di Circe.