Elenchi

Versione del 14:50, 2 mag 2019, autore: Ilcrepuscolo (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)




				

				

INTRODUZIONE

In questa sezione sono pubblicate una serie di pagine dinamiche, aggiornate in tempo reale, che riportano elenchi di voci presenti nell'Enciclopedia, accomunati da uno o più criteri. Ad esempio tutte le divinità della caccia, della guerra, tutte le creature fantastiche che vivono in mare, in montagna, etc.
Seleziona uno degli elenchi dal menù di navigazione a destra.

N.B. Se un elenco non è presente o desideri effettuare una ricerca più approfondita aggiungendo altri criteri di selezione, ti consigliamo di utilizzare lo strumento Ricerca Incrociata.

Popoli Bantu

Il nome bantu (o bantù) si riferisce a un vasto gruppo etno-linguistico che comprende oltre 400 etnie dell'Africa subsahariana e distribuite dal Camerun all'Africa centrale, orientale e meridionale. Questa famiglia di etnie, pur largamente diversificata, condivide sia tratti linguistici che culturali, retaggio di una storia comune. I gruppi etnici che appartengono al gruppo bantu sono suddivisi in due sottofamiglie principali, che si sono divise circa 3500 anni fa: i bantu orientali includono i Kikuyu (Kenya), gli Zulu (Sudafrica), gli Xhosa (Sudafrica), i Tswana (Botswana) e gli Shona (Mozambico, Zimbabwe, Zambia). I bantu occidentali comprendono gli Herero (Namibia, Botswana, Angola), i Tonga (Zambia, Zimbabwe) e i Tonga del Malawi (Malawi).