Elefante

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: {{{nome originale}}}
Altri nomi: {{{altri nomi}}}
Etimologia: {{{etimo}}}
Sesso: [[:Elenchi:Sesso: {{{sesso}}}|{{{sesso}}}]]
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Simboli
Continente: [[{{{continente}}}]]
Area: [[{{{area}}}]]
Paese:
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: [[{{{origine}}}]]
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Animali
Sottotipologia: Pachidermi
Specificità: -
Subspecifica: [[:Elenchi:{{{sub}}}|{{{sub}}}]]
CARATTERI
Aspetto:
Indole: [[:Elenchi:Indole: {{{indole}}}|{{{indole}}}]]
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Fertilità Forza Longevità Saggezza Verginità Violenza Bruttezza

Mentre agli occhi degli occidentali l'elefante è l'immagine di una goffaggine eccessiva, l'immagine asiatica è molto diversa.
Come i tori, le tartarughe, i coccodrilli e altri animali in India e in Tibet, anche gli elefanti sono stati interpretati come animali che sorreggono il mondo e portano l'universo sulle loro spalle. Poiché si credeva che sostenessero il cosmo, sono le cariatidi nell'architettura di molti monumenti antichi. Anche l'elefante era considerato un animale cosmico perché aveva la forma del cosmo: quattro pilastri che sostenevano una sfera.
Viene impiegato anche come attributo del potere regale, in considerazione dei loro corpi massicci, o come simbolo del monarca che evita azioni sciocche e avventate, in considerazione della vigilanza e della prudenza dell'elefante. Se si crede a Plinio e ad Aneliano, gli elefanti sono anche simboli di pietà, in quanto riferiscono che al momento della Luna nuova potevano essere visti fissare il pianeta, agitando dolcemente rami appena spuntati come se pregassero la dea Luna per ottenere il suo favore e la sua benedizione. Secondo Aristotele, la gravidanza della mucca elefante dura due anni e durante questo periodo il toro non tenta di fare sesso né con lei né con altre mucche. L'elefante può quindi essere visto come il simbolo della castità; mentre un'incisione del XVII secolo raffigura la pudicizia, nelle vesti di un elefante che combatte un cinghiale, simbolo della lussuria.

AFRICA[modifica]

Mitologia Africana Tribale[modifica]

In Africa, le credenze Baule fanno dell'elefante il simbolo di forza, prosperità, lunga vita e saggezza. Per gli Ekoi simboleggiano violenza e bruttezza.

ASIA[modifica]

Mitologia Buddhista[modifica]

Il simbolismo dell'elefante è una caratteristica comune del pensiero buddista. La regina Maia concepì il Buddha come un vitello di elefante. Sembrerebbe un ruolo inaspettatamente "angelico", se non si sapesse già che gli elefanti sono strumenti di intervento e benedizione celeste. A volte un elefante viene raffigurato da solo per indicare il concepimento del Buddha. Se posto sulla cima di un pilastro, evoca l'illuminazione. Questo richiama Ganesha come simbolo della conoscenza. Infine, cosa molto significativa, il Bodhisattva Samantabhadra cavalca un elefante per mostrare il potere della conoscenza. Per inciso, la forza bruta è esibita nell'episodio dell'elefante pazzo, Nalagiri.

Mitologia Indiana[modifica]

Gli elefanti erano cavalcati dai re e in primo luogo da Indra, il Signore dei Cieli. Simboleggiano quindi il potere della regalità, tanto che Shiva viene chiamato "l'elefante" nell'esercizio della sua carica regale. Poiché gli effetti di una regalità stabile sono la pace e la prosperità, chiunque invochi il potere dell'elefante (matangi) riceve i desideri del proprio cuore. In molte regioni, e in particolare nei Paesi monsonici, il dono desiderato è la pioggia, una delle benedizioni del Cielo. In Thailandia, Laos e Cambogia l'elefante bianco concede piogge e raccolti abbondanti. Indra, infatti, è anche il dio della tempesta e il suo elefante porta sulla fronte un ricco gioiello, il fulmine.
L'elefante è anche un simbolo, non di peso eccessivo, ma di stabilità immutabile. Lo yoga lo attribuisce al chakra muladhara, dove di conseguenza l'elefante corrisponde all'elemento Terra e al colore ocra.
Era anche un compagno del Bodhisattva Akshobhya, l'Immutabile. Gli elefanti si trovano anche in alcuni mandala tantrici, collocati alle porte dei punti cardinali o nei punti accanto ad essi. Ad Angkor si possono vedere sul Mebon orientale e soprattutto sul Bakong. Il loro significato è quello del dominio del centro della regalità che si estende ai quattro angoli della Terra. La presenza di elefanti, tra gli altri simboli, accanto a Vasudeva - Vishnu come Signore dei Tre Mondi - sembrerebbe indicare la sua sovranità sul globo terrestre.
Gli elefanti richiamano anche l'immagine di Ganesha, simbolo della conoscenza. Il suo corpo umano è ancora il microcosmo o manifestazione, mentre la sua testa di elefante è il macrocosmo, la non-manifestazione. Se si accetta questa interpretazione, l'elefante è l'inizio e la fine, e questo vale sia per l'evoluzione del mondo che si manifesta al suono della sillaba om (e quindi del non manifesto), sia per la creazione interiore dello yogi. Ga-ja, l'elefante, è l'alfa e l'omega.

VOCI CORRELATE[modifica]

Elefanti nella mitologia e nel folklore[modifica]

Nome Tipologia Origine Sesso
Actequediami Creature Fantastiche Hindu Maschio
Airavata Creature Fantastiche Hindu Maschio
Jala-Hastin Creature Fantastiche Hindu Maschio
Kuvalayapida Creature Fantastiche Hindu Maschio

Altre voci correlate[modifica]

Nome Tipologia Origine Sesso
Adjinakou Divinità Voodoo Maschio
Bhadrakali Divinità Hindu Femmina
Cinghiale Animali
Papstesel Creature Fantastiche - Maschio e Femmina
Elenchi/Tematica:Forza
Elenchi/Tematica:Longevità
Yale Creature Fantastiche Bestiari Maschio e Femmina