Differenze tra le versioni di "Eithinoha"

(Nuova pagina: La Terra. Il suo nome significa “nostra madre”. Categoria:Mitologia Pellerossa Categoria:Divinità della Terra)
 
Riga 1: Riga 1:
La Terra. Il suo nome significa “nostra madre”.
+
La madre Terra, somma divinità degli [[Irochesi]], indigeni dell'America del Nord. Insieme con la figlia [[Onatah]], personifica l'abbondanza delle messi. Stando a un'antica leggenda, che gli Irochesi si tramandano di padre in figlio, [[Onatah]] fu rapita dallo spirito del male, mentre raccoglieva la rugiada dei fiori in un campo di grano, e rinchiusa poi nel tetro mondo sotterraneo. Il dio Sole se ne accorse, liberò la divina fanciulla e la ricondusse alla madre Terra Eithinoha.
  
 
[[Categoria:Mitologia Pellerossa]]
 
[[Categoria:Mitologia Pellerossa]]
 
[[Categoria:Divinità della Terra]]
 
[[Categoria:Divinità della Terra]]

Versione delle 21:18, 5 mag 2011

La madre Terra, somma divinità degli Irochesi, indigeni dell'America del Nord. Insieme con la figlia Onatah, personifica l'abbondanza delle messi. Stando a un'antica leggenda, che gli Irochesi si tramandano di padre in figlio, Onatah fu rapita dallo spirito del male, mentre raccoglieva la rugiada dei fiori in un campo di grano, e rinchiusa poi nel tetro mondo sotterraneo. Il dio Sole se ne accorse, liberò la divina fanciulla e la ricondusse alla madre Terra Eithinoha.