Differenze tra le versioni di "Egialea"

Riga 1: Riga 1:
Figlia di [[Adrasto]] e moglie di [[Diomede]] re di Argo: durante l'assenza del marito, impegnato nella [[guerra di Troia]], commise adulterio con [[Comete (2)|Comete]], un figlio di [[Stenelo]], per volere di [[Afrodite]], divinità ostile a [[Diomede]]. Egialea e il suo amante cercarono di uccidere [[Diomede]] al suo ritorno, senza riuscirvi. L'eroe acheo fu comunque costretto a emigrare.
+
Figlia di [[Adrasto]] e moglie di [[Diomede]] re di Argo: durante l'assenza del marito, impegnato nella [[guerra di Troia]], commise adulterio con [[Comete (2)|Comete]], un figlio di [[Stenelo (2)|Stenelo]], per volere di [[Afrodite]], divinità ostile a [[Diomede]]. Egialea e il suo amante cercarono di uccidere [[Diomede]] al suo ritorno, senza riuscirvi. L'eroe acheo fu comunque costretto a emigrare.
  
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Regine]]
 
[[Categoria: Regine]]

Versione delle 10:36, 28 lug 2011

Figlia di Adrasto e moglie di Diomede re di Argo: durante l'assenza del marito, impegnato nella guerra di Troia, commise adulterio con Comete, un figlio di Stenelo, per volere di Afrodite, divinità ostile a Diomede. Egialea e il suo amante cercarono di uccidere Diomede al suo ritorno, senza riuscirvi. L'eroe acheo fu comunque costretto a emigrare.