Differenze tra le versioni di "Eezione (1)"

Riga 1: Riga 1:
Re della [[Cilicia]], padre di [[Andromaca]] e di numerosi maschi tra cui [[Pode]], durante la [[guerra di Troia]] ebbe il regno invaso dagli [[Achei]], in quanto consuocero di [[Priamo]]: dopo che Achille gli ebbe ucciso tutti i figli maschi (eccetto [[Pode]], che aveva raggiunto la sorella a [[Troia]]), Eezione, nonostante fosse già avanti negli anni, volle sfidare [[Achille]] a duello, rimanendo ucciso. Pieno di ammirazione per il coraggio dimostrato dal vecchio re, l'acheo ordinò per lui una solenne cerimonia funebre e provvide egli stesso alla sua sepoltura. In precedenza Eezione aveva riscattato [[Licaone (2)|Licaone]], figlio di [[Priamo]] e [[Laotoe]], che era stato venduto come schiavo proprio da [[Achille]].
+
Re della [[Cilicia]], padre di [[Andromaca]] e di numerosi maschi tra cui [[Pode]], durante la [[guerra di Troia]] ebbe il regno invaso dagli [[Achei]], in quanto consuocero di [[Priamo]].
 +
 
 +
== La morte ==
 +
Dopo che Achille gli ebbe ucciso tutti i figli maschi (eccetto [[Pode]], che aveva raggiunto la sorella a [[Troia]]), Eezione, nonostante fosse già avanti negli anni, volle sfidare l'acheo a duello, rimanendo ucciso. Pieno di ammirazione per il coraggio dimostrato dal vecchio re, Achille ordinò per lui una solenne cerimonia funebre e provvide egli stesso alla sua sepoltura. In precedenza Eezione aveva riscattato [[Licaone (2)|Licaone]], figlio di [[Priamo]] e [[Laotoe]], che era stato venduto come schiavo proprio da [[Achille]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Re]]
 
[[Categoria:Re]]

Versione delle 15:57, 28 apr 2011

Re della Cilicia, padre di Andromaca e di numerosi maschi tra cui Pode, durante la guerra di Troia ebbe il regno invaso dagli Achei, in quanto consuocero di Priamo.

La morte

Dopo che Achille gli ebbe ucciso tutti i figli maschi (eccetto Pode, che aveva raggiunto la sorella a Troia), Eezione, nonostante fosse già avanti negli anni, volle sfidare l'acheo a duello, rimanendo ucciso. Pieno di ammirazione per il coraggio dimostrato dal vecchio re, Achille ordinò per lui una solenne cerimonia funebre e provvide egli stesso alla sua sepoltura. In precedenza Eezione aveva riscattato Licaone, figlio di Priamo e Laotoe, che era stato venduto come schiavo proprio da Achille.