Differenze tra le versioni di "Eete"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Re' con 'Categoria:Sovrani')
m (Sostituzione testo - 'Categoria:Sovrani' con 'Categoria:Nobili Categoria:Sovrani')
(8 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Elios]] e di [[Perseide]], sposo dell'[[oceanina]] [[Idia]], re della [[Colchide]], fratello della maga [[Circe]] ed egli stesso mago. Era padre di [[Medea]], di [[Calciope]] e di [[Absirto]]. Ospitò nel suo palazzo [[Frisso]] che, per riconoscenza, gli sacrificò il montone dal [[vello d'oro]]. Il [[vello d'oro]] fu appeso in un boschetto sacro ad [[Ares]] e custodito da un [[drago]]. Successivamente dette [[Calciope]] in moglie a [[Frisso]], ma dopo che un oracolo gli disse di guardarsi da un discendente di Eolo lo uccise. Cercò poi di inseguire la nave [[Argo]] dopo il furto del vello compiuto da [[Giasone]] e [[Medea]], ma questa decise di uccidere [[Absirto]], che aveva preso con sé in ostaggio: lo tagliò poi a pezzi, che gettò in mare, ed Eete fu costretto a rinunciare all'inseguimento per poter recuperare i resti del figlioletto. In vecchiaia Eete venne spodestato dal fratello [[Perse]]: [[Medea]] allora tornò in patria e rimise il padre sul trono, dopo aver ucciso l'usurpatore. Secondo una variante questo piano fu attuato da [[Medo]], figlio di [[Medea]] e di [[Egeo]].
+
Figlio di [[Elios]] e di [[Perseide]], sposo dell'[[oceanina]] [[Idia]], re della [[Colchide]], fratello della maga [[Circe]] ed egli stesso mago. A volte è chiamato Eeta o ancora Eeto. Era padre di [[Medea]], di [[Calciope]] e di [[Absirto]]. Ospitò nel suo palazzo [[Frisso]] che, per riconoscenza, gli sacrificò il montone dal [[vello d'oro]]. Il [[vello d'oro]] fu appeso in un boschetto sacro ad [[Ares]] e custodito da un [[drago]]. Successivamente dette [[Calciope]] in moglie a [[Frisso]], ma dopo che un oracolo gli disse di guardarsi da un discendente di Eolo lo uccise. Cercò poi di inseguire la nave [[Argo]] dopo il furto del vello compiuto da [[Giasone]] e [[Medea]], ma questa decise di uccidere [[Absirto]], che aveva preso con sé in ostaggio: lo tagliò poi a pezzi, che gettò in mare, ed Eete fu costretto a rinunciare all'inseguimento per poter recuperare i resti del figlioletto. In vecchiaia Eete venne spodestato dal fratello [[Perse]]: [[Medea]] allora tornò in patria e rimise il padre sul trono, dopo aver ucciso l'usurpatore. Secondo una variante questo piano fu attuato da [[Medo]], figlio di [[Medea]] e di [[Egeo]].
  
 +
 +
{{Bibliografia}}
 +
 +
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 +
[[Categoria:Nobili]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
+
[[Categoria:Umanoidi]]
[[Categoria:Maghi&Streghe]]
+
[[Categoria:Maghi e Streghe]]
 +
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione delle 17:06, 5 ago 2019

Figlio di Elios e di Perseide, sposo dell'oceanina Idia, re della Colchide, fratello della maga Circe ed egli stesso mago. A volte è chiamato Eeta o ancora Eeto. Era padre di Medea, di Calciope e di Absirto. Ospitò nel suo palazzo Frisso che, per riconoscenza, gli sacrificò il montone dal vello d'oro. Il vello d'oro fu appeso in un boschetto sacro ad Ares e custodito da un drago. Successivamente dette Calciope in moglie a Frisso, ma dopo che un oracolo gli disse di guardarsi da un discendente di Eolo lo uccise. Cercò poi di inseguire la nave Argo dopo il furto del vello compiuto da Giasone e Medea, ma questa decise di uccidere Absirto, che aveva preso con sé in ostaggio: lo tagliò poi a pezzi, che gettò in mare, ed Eete fu costretto a rinunciare all'inseguimento per poter recuperare i resti del figlioletto. In vecchiaia Eete venne spodestato dal fratello Perse: Medea allora tornò in patria e rimise il padre sul trono, dopo aver ucciso l'usurpatore. Secondo una variante questo piano fu attuato da Medo, figlio di Medea e di Egeo.


BIBLIOGRAFIA

Fonti Antiche

Fonti Moderne


Titolo Autore Anno
Dizionario di Mitologia Ferrari, Anna 1999
Dizionario di Mitologia Classica. Dèi, eroi, feste Biondetti, Luisa 1997