Differenze tra le versioni di "Eete"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Sovrani' con 'Categoria:Nobili Categoria:Sovrani')
(16 versioni intermedie di 7 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Elios]] e di [[Perseide]], sposo dell'[[oceanina]] [[Idia]], re della [[Colchide]], fratello della maga [[Circe]] ed egli stesso mago. Era padre di [[Medea]], di [[Calciope]] e di [[Absirto]]. Ospitò nel suo palazzo [[Frisso]] che, per riconoscenza, gli sacrificò il montone dal [[vello d'oro]]. Il [[vello d'oro]] fu appeso in un boschetto sacro ad [[Ares]] e custodito da un [[drago]]. Successivamente dette sua Calciope in moglie a [[Frisso]], ma dopo che un oracolo gli disse di guardarsi da un discendente di Eolo lo uccise. Cercò poi di inseguire la nave Argo dopo il furto del Vello d'Oro compiuto da Giasone e Medea, ma questa decise di uccidere Absirto, che aveva preso con sé in ostaggio: lo tagliò poi a pezzi, che gettò in mare, ed Eete fu costretto a rinunciare all'inseguimento per poter recuperare i resti del figlioletto. In vecchiaia Eete venne spodestato dal fratello [[Perse]]: Medea allora tornò in patria e rimise il padre sul trono, dopo aver ucciso l'usurpatore.
+
Figlio di [[Elios]] e di [[Perseide]], sposo dell'[[oceanina]] [[Idia]], re della [[Colchide]], fratello della maga [[Circe]] ed egli stesso mago. A volte è chiamato Eeta o ancora Eeto. Era padre di [[Medea]], di [[Calciope]] e di [[Absirto]]. Ospitò nel suo palazzo [[Frisso]] che, per riconoscenza, gli sacrificò il montone dal [[vello d'oro]]. Il [[vello d'oro]] fu appeso in un boschetto sacro ad [[Ares]] e custodito da un [[drago]]. Successivamente dette [[Calciope]] in moglie a [[Frisso]], ma dopo che un oracolo gli disse di guardarsi da un discendente di Eolo lo uccise. Cercò poi di inseguire la nave [[Argo]] dopo il furto del vello compiuto da [[Giasone]] e [[Medea]], ma questa decise di uccidere [[Absirto]], che aveva preso con sé in ostaggio: lo tagliò poi a pezzi, che gettò in mare, ed Eete fu costretto a rinunciare all'inseguimento per poter recuperare i resti del figlioletto. In vecchiaia Eete venne spodestato dal fratello [[Perse]]: [[Medea]] allora tornò in patria e rimise il padre sul trono, dopo aver ucciso l'usurpatore. Secondo una variante questo piano fu attuato da [[Medo]], figlio di [[Medea]] e di [[Egeo]].
  
 +
 +
{{Bibliografia}}
 +
 +
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
[[Categoria:Re]]
+
[[Categoria:Europa]]
[[Categoria:Maghi&Streghe]]
+
[[Categoria:Mediterraneo]]
 +
[[Categoria:Grecia]]
 +
[[Categoria:Nobili]]
 +
[[Categoria:Sovrani]]
 +
[[Categoria:Umanoidi]]
 +
[[Categoria:Maghi e Streghe]]
 +
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione delle 17:06, 5 ago 2019

Figlio di Elios e di Perseide, sposo dell'oceanina Idia, re della Colchide, fratello della maga Circe ed egli stesso mago. A volte è chiamato Eeta o ancora Eeto. Era padre di Medea, di Calciope e di Absirto. Ospitò nel suo palazzo Frisso che, per riconoscenza, gli sacrificò il montone dal vello d'oro. Il vello d'oro fu appeso in un boschetto sacro ad Ares e custodito da un drago. Successivamente dette Calciope in moglie a Frisso, ma dopo che un oracolo gli disse di guardarsi da un discendente di Eolo lo uccise. Cercò poi di inseguire la nave Argo dopo il furto del vello compiuto da Giasone e Medea, ma questa decise di uccidere Absirto, che aveva preso con sé in ostaggio: lo tagliò poi a pezzi, che gettò in mare, ed Eete fu costretto a rinunciare all'inseguimento per poter recuperare i resti del figlioletto. In vecchiaia Eete venne spodestato dal fratello Perse: Medea allora tornò in patria e rimise il padre sul trono, dopo aver ucciso l'usurpatore. Secondo una variante questo piano fu attuato da Medo, figlio di Medea e di Egeo.


BIBLIOGRAFIA

Fonti Antiche

Fonti Moderne


Titolo Autore Anno
Dizionario di Mitologia Ferrari, Anna 1999
Dizionario di Mitologia Classica. Dèi, eroi, feste Biondetti, Luisa 1997