Differenze tra le versioni di "Ecate"

Riga 1: Riga 1:
Divinità femminile, di origine probabilmente asiatica. Il nome, che vuol dire ''"che opera da lontano"'', è greco. E' divinità lunare, divenuta nel VI sec. a.C., al tempo dei misteri orfici, una delle principali divinità greche. Considerata figlia di [[Perse]] e [[Asteria]], o secondo altri di [[Zeus]] e [[Demetra]], o del [[Tartaro]] e di [[Demetra]]. Apparteneva ai [[Titani]].
+
Divinità femminile, di origine probabilmente asiatica. E' divinità lunare, divenuta nel VI sec. a.C., al tempo dei misteri orfici, una delle principali divinità greche. Considerata figlia di [[Perse]] e [[Asteria]], o secondo altri di [[Zeus]] e [[Demetra]], o del [[Tartaro]] e di [[Demetra]]. Apparteneva ai [[Titani]].
Il suo culto faceva parte dei culti orfici. Era effigiata con tre teste e talvolta anche con tre corpi, identificandosi con [[Artemide]], con [[Persefone]] e con [[Demetra]]. Come dea sotterranea regna sulle ombre e sui demoni malvagi, evoca gli spiriti e spaventa gli uomini; vaga nella notte per i trivi (onde il suo nome di trivia) annunciata dai latrati spaventosi dei cani che la sentono arrivare. I suoi attributi sono serpenti, fiaccole, pugnali. A Sparta ebbe sacrifici umani.  
+
 
 +
==Etimologia==
 +
Il nome, che vuol dire ''"che opera da lontano"'', è greco.
 +
 
 +
==Iconografia==
 +
Era effigiata con tre teste e talvolta anche con tre corpi, identificandosi con [[Artemide]], con [[Persefone]] e con [[Demetra]]. Come dea sotterranea regna sulle ombre e sui demoni malvagi, evoca gli spiriti e spaventa gli uomini; vaga nella notte per i trivi (onde il suo nome di trivia) annunciata dai latrati spaventosi dei cani che la sentono arrivare. I suoi attributi sono serpenti, fiaccole, pugnali.
 +
 
 +
==Culto==
 +
Il suo culto faceva parte dei culti orfici. A Sparta ebbe sacrifici umani.  
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
Riga 6: Riga 14:
 
[[Categoria:Divinità del Male]]
 
[[Categoria:Divinità del Male]]
 
[[Categoria:Divinità della Luna]]
 
[[Categoria:Divinità della Luna]]
[[Categoria: Luna]]
+
[[Categoria: Divinità dell'Oltretomba]]
[[Categoria:Inferi]]
+
[[Categoria:Classificazione: Divinità]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Cielo]]

Versione delle 20:32, 13 ott 2011

Divinità femminile, di origine probabilmente asiatica. E' divinità lunare, divenuta nel VI sec. a.C., al tempo dei misteri orfici, una delle principali divinità greche. Considerata figlia di Perse e Asteria, o secondo altri di Zeus e Demetra, o del Tartaro e di Demetra. Apparteneva ai Titani.

Etimologia

Il nome, che vuol dire "che opera da lontano", è greco.

Iconografia

Era effigiata con tre teste e talvolta anche con tre corpi, identificandosi con Artemide, con Persefone e con Demetra. Come dea sotterranea regna sulle ombre e sui demoni malvagi, evoca gli spiriti e spaventa gli uomini; vaga nella notte per i trivi (onde il suo nome di trivia) annunciata dai latrati spaventosi dei cani che la sentono arrivare. I suoi attributi sono serpenti, fiaccole, pugnali.

Culto

Il suo culto faceva parte dei culti orfici. A Sparta ebbe sacrifici umani.