Differenze tra le versioni di "Eaco"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Sovrani' con 'Categoria:Nobili Categoria:Sovrani')
(4 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Zeus]] e di [[Egina]], capostipite degli [[Eacidi]], re dell'isola di [[Enone]], assai caro agli dèi per la sua pietà. Essendo l'isola spopolata, [[Zeus]], intenerito dalle preghiere di Eaco, trasformò un intero sciame di formiche in uomini, e per questo gli abitanti dell'isola furono detti [[Mirmidoni]], dal greco ''myrmekes'', che vuol dire appunto formiche. Eaco, in compagnia di [[Apollo]] e [[Poseidone]], fabbricò le mura di [[Troia]]. Dopo la sua morte, fu, per la sua giustizia, messo con [[Minosse]] e [[Radamanto]] quale giudice nell'Inferno.  
+
Figlio di [[Zeus]] e di [[Egina]], capostipite degli [[Eacidi]], re dell'isola di [[Enone]], assai caro agli dèi per la sua pietà. Essendo l'isola spopolata, [[Zeus]], intenerito dalle preghiere di Eaco, trasformò un intero sciame di formiche in uomini, e per questo gli abitanti dell'isola furono detti [[Mirmidoni]], dal greco ''myrmekes'', che vuol dire appunto formiche. Eaco, in compagnia di [[Apollo]] e [[Poseidone]], fabbricò le mura di [[Troia]]. Dopo la sua morte, fu, per la sua rettitudine, messo con [[Minosse]] e [[Radamanto]] quale giudice nell'Inferno.  
  
 
==Matrimoni e Figli==
 
==Matrimoni e Figli==
Da sua moglie [[Endeide]] aveva avuto [[Peleo]] e [[Telamone]].
+
Da sua moglie [[Endeide]] aveva avuto [[Peleo]] e [[Telamone]]: con la nereide [[Psamate]] generò invece [[Foco (2)|Foco]].
  
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
Riga 9: Riga 10:
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Nobili]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Habitat: Inferi]]
 
[[Categoria:Habitat: Inferi]]

Versione delle 16:05, 5 ago 2019

Figlio di Zeus e di Egina, capostipite degli Eacidi, re dell'isola di Enone, assai caro agli dèi per la sua pietà. Essendo l'isola spopolata, Zeus, intenerito dalle preghiere di Eaco, trasformò un intero sciame di formiche in uomini, e per questo gli abitanti dell'isola furono detti Mirmidoni, dal greco myrmekes, che vuol dire appunto formiche. Eaco, in compagnia di Apollo e Poseidone, fabbricò le mura di Troia. Dopo la sua morte, fu, per la sua rettitudine, messo con Minosse e Radamanto quale giudice nell'Inferno.

Matrimoni e Figli

Da sua moglie Endeide aveva avuto Peleo e Telamone: con la nereide Psamate generò invece Foco.