Differenze tra le versioni di "Driope (1)"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Re' con 'Categoria:Sovrani')
m (Sostituzione testo - 'Categoria:Sovrani' con 'Categoria:Nobili Categoria:Sovrani')
(5 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Eroe mitologico, figlio del dio fluviale [[Spercheo]] e della [[danaide]] [[Polidora]], (o secondo altri di [[Apollo]] e di [[Dia (3)|Dia]]), fondatore della stirpe dei [[Driopi]] e tra i primi abitanti della Grecia. Veniva festeggiato in [[Messenia]] ogni due anni. I suoi discendenti dovettero abbandonare la [[Doride]] perché vinti da [[Eracle]] e si insediarono in [[Tessaglia]], nell'[[Eubea]], nel [[Peloponneso]] e nell'isola di [[Cipro]]. Ebbe una figlia cui dette il suo stesso nome, secondo un'usanza locale.
+
Eroe mitologico, figlio del dio fluviale [[Spercheo]] e della [[danaide]] [[Polidora (2)|Polidora]] (o secondo altri di [[Apollo]] e di [[Dia (3)|Dia]]), fondatore della stirpe dei [[Driopi]] e tra i primi abitanti della Grecia. Veniva festeggiato in [[Messenia]] ogni due anni. I suoi discendenti dovettero abbandonare la [[Doride]] perché vinti da [[Eracle]] e si insediarono in [[Tessaglia]], nell'[[Eubea]], nel [[Peloponneso]] e nell'isola di [[Cipro]]. Ebbe una figlia cui dette il suo stesso nome, secondo un'usanza locale (ma su questa paternità non tutte le fonti sono concordi).
  
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
Riga 6: Riga 7:
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 
[[Categoria:Eroi]]
 +
[[Categoria:Nobili]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 
[[Categoria:Sovrani]]
 +
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]

Versione delle 17:05, 5 ago 2019

Eroe mitologico, figlio del dio fluviale Spercheo e della danaide Polidora (o secondo altri di Apollo e di Dia), fondatore della stirpe dei Driopi e tra i primi abitanti della Grecia. Veniva festeggiato in Messenia ogni due anni. I suoi discendenti dovettero abbandonare la Doride perché vinti da Eracle e si insediarono in Tessaglia, nell'Eubea, nel Peloponneso e nell'isola di Cipro. Ebbe una figlia cui dette il suo stesso nome, secondo un'usanza locale (ma su questa paternità non tutte le fonti sono concordi).