Differenze tra le versioni di "Driante (2)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Licurgo]] di [[Tracia]]; fu ucciso ancora fanciullo dal padre stesso, che per aver tentato di osteggiare il culto di [[Dioniso]] era stato reso folle dal dio. Convinto di potare una vite, Licurgo si avventò sul figlioletto con un'ascia e lo colpì più volte, mutilandone poi il cadavere: quindi tornò in sé, ma i sudditi non gli perdonarono ciò che aveva fatto e gli inflissero lo squartamento.  
+
Figlio di [[Licurgo (1)|Licurgo]] di [[Tracia]]; fu ucciso ancora fanciullo dal padre stesso, che per aver tentato di osteggiare il culto di [[Dioniso]] era stato reso folle dal dio. Convinto di potare una vite, Licurgo si avventò sul figlioletto con un'ascia e lo colpì più volte, mutilandone poi il cadavere: quindi tornò in sé, ma i sudditi non gli perdonarono ciò che aveva fatto e gli inflissero lo squartamento.  
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 13:27, 14 ott 2013

Figlio di Licurgo di Tracia; fu ucciso ancora fanciullo dal padre stesso, che per aver tentato di osteggiare il culto di Dioniso era stato reso folle dal dio. Convinto di potare una vite, Licurgo si avventò sul figlioletto con un'ascia e lo colpì più volte, mutilandone poi il cadavere: quindi tornò in sé, ma i sudditi non gli perdonarono ciò che aveva fatto e gli inflissero lo squartamento.