Differenze tra le versioni di "Driante (2)"

(Nuova pagina: Figlio di Licurgo di Tracia; fu ucciso ancora fanciullo dallo stesso padre, che per aver tentato di osteggiare il culto di Dioniso era stato reso folle dal dio. Convinto di...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Licurgo]] di [[Tracia]]; fu ucciso ancora fanciullo dallo stesso padre, che per aver tentato di osteggiare il culto di [[Dioniso]] era stato reso folle dal dio. Convinto di potare una vita, Licurgo si avventò sul figlioletto con un'ascia e lo colpì più volte, mutilandone poi il cadavere: poi tornò in sé, ma i sudditi non gli perdonarono ciò che aveva fatto e lo fecero squartare.
+
Figlio di [[Licurgo]] di [[Tracia]]; fu ucciso ancora fanciullo dal padre stesso, che per aver tentato di osteggiare il culto di [[Dioniso]] era stato reso folle dal dio. Convinto di potare una vita, Licurgo si avventò sul figlioletto con un'ascia e lo colpì più volte, mutilandone poi il cadavere: poi tornò in sé, ma i sudditi non gli perdonarono ciò che aveva fatto e lo fecero squartare.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Principi]]
 
[[Categoria:Principi]]

Versione delle 09:15, 17 mag 2011

Figlio di Licurgo di Tracia; fu ucciso ancora fanciullo dal padre stesso, che per aver tentato di osteggiare il culto di Dioniso era stato reso folle dal dio. Convinto di potare una vita, Licurgo si avventò sul figlioletto con un'ascia e lo colpì più volte, mutilandone poi il cadavere: poi tornò in sé, ma i sudditi non gli perdonarono ciò che aveva fatto e lo fecero squartare.