Differenze tra le versioni di "Dolone"

(Fonti antiche)
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Araldo troiano, secondo [[Omero]] e molti altri mitografi era figlio di [[Eumede (1)|Eumede]] (figlio a sua volta di [[Eracle]]); aveva un figlio chiamato anch'esso [[Eumede (2)|Eumede]], come dice [[Virgilio]]. Secondo [[Apollodoro]], invece, il padre di Dolone era [[Eumelo (3)|Eumelo]].  
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<br>Era il più brutto tra tutti i guerrieri che combatterono per la difesa della città assediata dagli [[Achei]]. Una notte chiese a [[Ettore]], capo assoluto dell'esercito, di recarsi nel campo nemico come spia. Ettore acconsentì.
 
 
 
<poem> ''Era un certo Dolone infra' Troiani,''
 
''uom che di bronzo e d'oro era possente''
 
''figlio d'Eumede banditor famoso'' </poem>
 
(Omero, Iliade)
 
 
 
== La morte ==
 
Imbattutosi in [[Ulisse]] e [[Diomede]], che avevano deciso di compiere una sortita nel campo nemico alla ricerca di [[Reso]], il giovane e temutissimo re di [[Tracia]] da poco arrivato in soccorso di [[Troia]], Dolone, nella speranza di aver salva la vita, non esitò a tradire i suoi concittadini indicando ai due nemici la zona in cui Reso si era accampato. In preda al disgusto [[Diomede]] pose mano alla spada e con essa mozzò il capo al troiano che rotolò al suolo mentre ancora parlava; quindi si diresse verso la tenda del condottiero trace.
 
 
 
<poem>''Lo guatò bieco Dïomede, e disse:''
 
" ''Da che ti spinse in poter nostro il fato,''
 
''Dolon, di scampo non aver lusinga,''
 
''benché tu n'abbia rivelato il vero.''
 
''Se per riscatto o per pietà disciolto''
 
''ti mandiam, tu per certo ancor di nuovo''
 
''alle navi verresti esploratore,
 
''o inimico palese in campo aperto.''
 
''Ma se qui perdi per mia man la vita,
 
''più d'Argo ai figli non sarai nocente." ''
 
''Disse; e il meschino già la man stendea
 
''supplice al mento; ma calò di forza
 
''quegli il brando sul collo, e ne recise
 
''ambe le corde. La parlante testa''
 
''rotolò nella polve'' </poem>
 
(Omero, Iliade)
 
 
 
== Interpretazioni ==
 
La decapitazione di Dolone è interessante per due motivi. Nella mitologia classica i personaggi che subiscono il taglio della testa sono generalmente giovani e belli. La bruttezza di Dolone è propria degli antieroi, come si può riscontrare in un altro personaggio omerico, l'acheo [[Tersite]]. Ma indubbiamente l'episodio resta indimenticabile soprattutto per gli estremi segnali di vita del capo troncato di Dolone, ancora capace di profferir parola, come [[Leode]] nell' ''[[Odissea]]'' o [[Emazione (2)|Emazione]] nelle ''[[Metamorfosi]]'' ovidiane. Dunque Omero individua la testa quale sede dell'anima, mentre nelle decapitazioni descritte da altri mitografi essa pare piuttosto albergare nel corpo (per esempio i quattro [[Rutuli]] che vengono decollati nel sonno da [[Niso (1)|Niso]] nel nono libro dell' ''[[Eneide]]'' di [[Virgilio]]).
 
 
 
==Bibliografia==
 
===Fonti antiche===
 
*[[Omero]], [[Iliade]]
 
*[[Pseudo-Euripide]], ''Reso''
 
*[[Apollodoro]], [[Biblioteca:Biblioteca, Epitome|Biblioteca, Epitome]]
 
 
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Umani]]
 
[[Categoria:Guerrieri]]
 
[[Categoria:Araldi]]
 
[[Categoria:Antieroi]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Codardia]]
 
[[Categoria:Decapitazione]]
 

Versione delle 16:54, 26 apr 2013

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