Differenze tra le versioni di "Div"

 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
Creature intermediarie tra l'uomo ed i Daeva. Si dividevano in due categorie: i [[Ner]] o Nere, di sesso maschile e di carattere negativo, e le [[Peri]], di sesso femminile. Secondo altre fonti invece, Div e Peri sarebbero esseri contrapposti tra di loro: forse, in questo caso, i Div sono da identificare con i Ner, e sarebbero quindi solo di sesso maschile. I Ner sono spesso descritti come giganti che, nei tempi antichi, hanno molto nuociuto agli uomini, e che hanno portato guerra ai re d'Oriente. Uno di questi re, [[Tahmuras]], fu soprannominato Div-Bend, l'Imprigionatore di Div, per averli vinti e fatti prigionieri. Secondo un mito citato da Herbelot, Dio avrebbe creato i Div prima di [[Adamo]], ed avrebbe lasciato loro il governo del mondo per 7000 anni. Dopo di essi il dominio sarebbe passato alle Peri per altri 2000 anni. Poiché tutte e due queste specie erano risultate disobbedienti al Creatore, questi avrebbe dato loro come re [[Iblis]], che fece guerra contro Div e Peri, che per l'occasione si erano alleati. Iblis però, risultato vincitore, non si comportò con più saggezza dei vinti, perché fu preso da orgoglio, e fu quindi maledetto da Dio.
+
Creature intermediarie tra l'uomo ed i Daeva. Si dividevano in due categorie: i [[Ner]] o Nere, di sesso maschile e di carattere negativo, e le [[Peri]], di sesso femminile. Secondo altre fonti invece, Div e Peri sarebbero esseri contrapposti tra di loro: forse, in questo caso, i Div sono da identificare con i Ner, e sarebbero quindi solo di sesso maschile. I Ner sono spesso descritti come giganti che, nei tempi antichi, hanno molto nuociuto agli uomini, e che hanno portato guerra ai re d'Oriente. Uno di questi re, [[Tahmuras]], fu soprannominato Div-Bend, l'Imprigionatore di Div, per averli vinti e fatti prigionieri.  
 +
<br>Secondo un mito citato da Herbelot, Dio avrebbe creato i Div prima di [[Adamo]], ed avrebbe lasciato loro il governo del mondo per 7000 anni. Dopo di essi il dominio sarebbe passato alle Peri per altri 2000 anni. Poiché tutte e due queste specie erano risultate disobbedienti al Creatore, questi avrebbe dato loro come re [[Iblis]], che fece guerra contro Div e Peri, che per l'occasione si erano alleati. Iblis però, risultato vincitore, non si comportò con più saggezza dei vinti, perché fu preso da orgoglio, e fu quindi maledetto da Dio.
  
 +
[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Asia]]
 
[[Categoria:Asia]]
Riga 6: Riga 8:
 
[[Categoria:Iran]]
 
[[Categoria:Iran]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Sesso: Femmina]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione attuale delle 22:34, 11 dic 2018

Creature intermediarie tra l'uomo ed i Daeva. Si dividevano in due categorie: i Ner o Nere, di sesso maschile e di carattere negativo, e le Peri, di sesso femminile. Secondo altre fonti invece, Div e Peri sarebbero esseri contrapposti tra di loro: forse, in questo caso, i Div sono da identificare con i Ner, e sarebbero quindi solo di sesso maschile. I Ner sono spesso descritti come giganti che, nei tempi antichi, hanno molto nuociuto agli uomini, e che hanno portato guerra ai re d'Oriente. Uno di questi re, Tahmuras, fu soprannominato Div-Bend, l'Imprigionatore di Div, per averli vinti e fatti prigionieri.
Secondo un mito citato da Herbelot, Dio avrebbe creato i Div prima di Adamo, ed avrebbe lasciato loro il governo del mondo per 7000 anni. Dopo di essi il dominio sarebbe passato alle Peri per altri 2000 anni. Poiché tutte e due queste specie erano risultate disobbedienti al Creatore, questi avrebbe dato loro come re Iblis, che fece guerra contro Div e Peri, che per l'occasione si erano alleati. Iblis però, risultato vincitore, non si comportò con più saggezza dei vinti, perché fu preso da orgoglio, e fu quindi maledetto da Dio.