Discussione:Numa

Versione del 24 gen 2013 alle 18:53 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

ciao, forse era il caso di aprire una pagina Numa (2)? a me non è sembrato il caso, perché è fin troppo evidente che nel nono libro la morte di Numa non c'è. io ho inserito entrambe le ipotesi sulla vera identificazione del personaggio nel libro IX: personalmente ritengo trattarsi di Remo, perché Lamo nel poema è un carattere insignificante (lo si ricorda solo per il suo nome in allitterazione con quello di Lamiro!). dunque a mio avviso il verso di Virgilio è in realtà da intendere "e Serrano e Remo", con implicito riferimento alle loro teste recise

ciao, anche io sono del parere di non creare una voce Numa (2), va bene la spiegazione sulla probabile svista di Virgilio.

bene. ho ulteriormente aggiustato la voce. io sono quasi certo che si tratti di Remo e non di Lamo. ma scusa una cosa: nella bibliografia si dovrà dunque inserire anche il passo del libro IX? io non ho ancora scritto niente al riguardo. e mi stavo anche chiedendo se non si debbano aggiungere queste interpretazioni nelle voci Lamo e Remo. evenutalmente lo fai tu?

ok, aggiusto io bibliografia e le altre due voci.