Differenze tra le versioni di "Dardano"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Zeus]] e di [[Elettra]], capostipite dei Troiani. Dall'[[Arcadia]] emigrò nella [[Frigia]], dove [[Teucro]] gli diede il terreno per fondare una città che da lui fu detta [[Dardania]]. Sposò [[Crise]] che gli portò in dote il [[Palladio]], e in seconde nozze [[Bateia]], figlia di [[Teucro]], da cui nacque [[Erittonio]] padre di [[Troo]].
+
Figlio di [[Zeus]] e di [[Elettra]], capostipite dei Troiani. Dall'[[Arcadia]] emigrò nella [[Frigia]], dove [[Teucro]] gli diede il terreno per fondare una città che da lui fu detta [[Dardania]]. Sposò [[Crise]] che gli portò in dote il [[Palladio]], e in seconde nozze [[Bateia]], figlia di [[Teucro]], da cui nacque [[Erittonio]] padre di [[Troo]]. L'anima di Dardano entrò nei [[Campi Elisi]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[categoria:Semidei]]
 
[[categoria:Semidei]]

Versione delle 12:32, 2 giu 2011

Figlio di Zeus e di Elettra, capostipite dei Troiani. Dall'Arcadia emigrò nella Frigia, dove Teucro gli diede il terreno per fondare una città che da lui fu detta Dardania. Sposò Crise che gli portò in dote il Palladio, e in seconde nozze Bateia, figlia di Teucro, da cui nacque Erittonio padre di Troo. L'anima di Dardano entrò nei Campi Elisi.