Differenze tra le versioni di "Damballa"

(Nuova pagina: Il dio più importante della religione voodoo dei Caraibi. È un dio serpente e vive negli alberi vicino alle sorgenti. È anche un dio della fertilità nonché padre di tutti i [[loa]...)
 
Riga 1: Riga 1:
Il dio più importante della religione voodoo dei Caraibi. È un dio serpente e vive negli alberi vicino alle sorgenti. È anche un dio della fertilità nonché padre di tutti i [[loa]]. Ad Haiti viene chiamato Bon Dieu ("buon dio") e ha per sposa la dea della pioggia [[Aida-Wedo]]. Suo colore sacro è il bianco. Governa i serpenti e le alluvioni, egli ha la capacità di guarire ogni malattia.
+
Il dio più importante della religione voodoo dei Caraibi. È un dio serpente e vive negli alberi vicino alle sorgenti. È anche un dio della fertilità nonché padre di tutti i [[loa]]. Ad Haiti viene chiamato Bon Dieu ("buon dio") e ha per sposa la dea della pioggia [[Aida-Wedo]]. Suo colore sacro è il bianco. Insieme agli spiriti Ogoun, Ghede e Simbi, D. domina il cielo che, per gli indigeni, si identifica con l'arcobaleno, la vita, le manifestazioni temporalesche, i fiumi e le sorgenti. In particolare egli governa i serpenti e le alluvioni, egli ha la capacità di guarire ogni malattia.
 +
 
 +
==Iconografia==
 +
Con la sua metà, [[Aida-Wedo]] è raffigurato come un cerchio attorno al mondo, simbolo della totalità sessuale e dell'unità cosmica
  
 
[[Categoria:Mitologia Voodoo]]
 
[[Categoria:Mitologia Voodoo]]
 
[[Categoria:Divinità Supreme]]
 
[[Categoria:Divinità Supreme]]
 
[[Categoria:Divinità dei Fenomeni Fisici]]
 
[[Categoria:Divinità dei Fenomeni Fisici]]

Versione delle 10:30, 16 mag 2011

Il dio più importante della religione voodoo dei Caraibi. È un dio serpente e vive negli alberi vicino alle sorgenti. È anche un dio della fertilità nonché padre di tutti i loa. Ad Haiti viene chiamato Bon Dieu ("buon dio") e ha per sposa la dea della pioggia Aida-Wedo. Suo colore sacro è il bianco. Insieme agli spiriti Ogoun, Ghede e Simbi, D. domina il cielo che, per gli indigeni, si identifica con l'arcobaleno, la vita, le manifestazioni temporalesche, i fiumi e le sorgenti. In particolare egli governa i serpenti e le alluvioni, egli ha la capacità di guarire ogni malattia.

Iconografia

Con la sua metà, Aida-Wedo è raffigurato come un cerchio attorno al mondo, simbolo della totalità sessuale e dell'unità cosmica