Differenze tra le versioni di "Dafni"

(19 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Semidio siciliano, figlio di [[Ermes]], era un bellissimo pastore e musico che fu amato da [[Pan]] e dalla ninfa [[Nomia]], la quale lo costrinse a pronunciare un giuramento: se egli avesse tradito Nomia con un'altra donna, la ninfa l'avrebbe accecato. Dafni si impegnò a rispettare la promessa, ma una misteriosa donna di nome [[Chimera (2)|Chimera]] riuscì a congiungersi col semidio dopo averlo ubriacato. Nomia accecò allora Dafni, che cercò di alleviare la sua infelicità continuando a comporre musica, finché un giorno decise di suicidarsi gettandosi da una rupe, ma suo padre [[Ermes]] lo trasformò in una pietra.
+
Semidio siciliano, figlio di [[Ermes]], era un bellissimo pastore e musico che fu amato da [[Pan]] e dalla ninfa [[Nomia]], la quale lo costrinse a pronunciare un giuramento: se egli avesse tradito Nomia con un'altra donna, la ninfa l'avrebbe accecato. Dafni si impegnò a rispettare la promessa, ma una misteriosa donna di nome [[Chimera (2)|Chimera]] riuscì a congiungersi col semidio dopo averlo ubriacato. Nomia accecò allora Dafni, che cercò di alleviare la sua infelicità continuando a comporre musica, finché un giorno egli decise di suicidarsi gettandosi da una rupe, ma suo padre [[Ermes]] lo trasformò in una pietra prima che potesse sfracellarsi.
  
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 +
[[Categoria:Europa]]
 +
[[Categoria:Mediterraneo]]
 +
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Artisti]]
 
[[Categoria:Musici]]
 
[[Categoria:Musici]]
[[Categoria:Pastori&Mandriani]]
+
[[Categoria:Pastori]]
 +
[[Categoria:Amori]]
 +
[[Categoria:Punizione Divina]]
 +
[[Categoria:Ebbrezza]]
 
[[Categoria:Accecamento]]
 
[[Categoria:Accecamento]]
 
[[Categoria:Metamorfosi]]
 
[[Categoria:Metamorfosi]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]

Versione delle 17:10, 3 nov 2019

Semidio siciliano, figlio di Ermes, era un bellissimo pastore e musico che fu amato da Pan e dalla ninfa Nomia, la quale lo costrinse a pronunciare un giuramento: se egli avesse tradito Nomia con un'altra donna, la ninfa l'avrebbe accecato. Dafni si impegnò a rispettare la promessa, ma una misteriosa donna di nome Chimera riuscì a congiungersi col semidio dopo averlo ubriacato. Nomia accecò allora Dafni, che cercò di alleviare la sua infelicità continuando a comporre musica, finché un giorno egli decise di suicidarsi gettandosi da una rupe, ma suo padre Ermes lo trasformò in una pietra prima che potesse sfracellarsi.