Differenze tra le versioni di "Daeva"

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<br>Sono i servi (oppure i compagni) di [[Angra Mainyu]], noto anche come [[Ahriman]]. Le serve sono chiamate [[Drugs]]. Insieme combattono contro [[Ahura Mazda]] e i suoi [[Amesha Spentas]]. Nel [[Vendidad]] (XIX) sono menzionati come genti perversi e stolti, nemici di ogni persona e di ogni cosa. Maledissero la nascita del saggio [[Zarathustra]] e si precipitarono poi nel più profondo abisso tenebroso che è l'orribile inferno. In origine, i Daeva, insieme agli [[Ahura]], erano una classificazione di dèi e spiriti. Nella religione persiana più tarda furono degradati a un genere inferiore di creature, a demoni. La parola “diavolo” deriva dal loro nome. I sette arcidemoni dei Daevas sono: [[Aesma Daeva]], [[Aka Manah]], [[Indra]], [[Nanghaithya]], [[Saurva]], [[Tawrich]] e [[Zarich]].
 
<br>Sono i servi (oppure i compagni) di [[Angra Mainyu]], noto anche come [[Ahriman]]. Le serve sono chiamate [[Drugs]]. Insieme combattono contro [[Ahura Mazda]] e i suoi [[Amesha Spentas]]. Nel [[Vendidad]] (XIX) sono menzionati come genti perversi e stolti, nemici di ogni persona e di ogni cosa. Maledissero la nascita del saggio [[Zarathustra]] e si precipitarono poi nel più profondo abisso tenebroso che è l'orribile inferno. In origine, i Daeva, insieme agli [[Ahura]], erano una classificazione di dèi e spiriti. Nella religione persiana più tarda furono degradati a un genere inferiore di creature, a demoni. La parola “diavolo” deriva dal loro nome. I sette arcidemoni dei Daevas sono: [[Aesma Daeva]], [[Aka Manah]], [[Indra]], [[Nanghaithya]], [[Saurva]], [[Tawrich]] e [[Zarich]].
  
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[[Categoria:Mitologia Indo-Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Mitologia Iranica]]
 
[[Categoria:Asia]]
 
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Versione delle 22:33, 11 dic 2018

Gli "splendenti" o i "luminosi", dal verbo div, cui è collegato etimologicamente anche Dyaus, il ciclo sereno e luminoso. Inizialmente equivalenti agli Asura, assumono successivamente caratteri opposti da essi, ma anche contrastanti globalmente a seconda dell'area di diffusione: in India i Deva rimangono esseri a carattere divino, e gli Asura divengono dei demoni, mentre l'esatto opposto avviene in Persia tra Daeva ed Ahura. I Deva sono invisibili e, se sono visibili, non fanno comunque ombra; fluttuano nell'aria senza mai toccare terra. Mentre in un primo tempo i Deva sono esclusivamente maschili, successivamente vengono inglobate tra di essi anche delle preesistenti divinità femminili indigene, che prendono il nome di Devi.
Sono i servi (oppure i compagni) di Angra Mainyu, noto anche come Ahriman. Le serve sono chiamate Drugs. Insieme combattono contro Ahura Mazda e i suoi Amesha Spentas. Nel Vendidad (XIX) sono menzionati come genti perversi e stolti, nemici di ogni persona e di ogni cosa. Maledissero la nascita del saggio Zarathustra e si precipitarono poi nel più profondo abisso tenebroso che è l'orribile inferno. In origine, i Daeva, insieme agli Ahura, erano una classificazione di dèi e spiriti. Nella religione persiana più tarda furono degradati a un genere inferiore di creature, a demoni. La parola “diavolo” deriva dal loro nome. I sette arcidemoni dei Daevas sono: Aesma Daeva, Aka Manah, Indra, Nanghaithya, Saurva, Tawrich e Zarich.