Differenze tra le versioni di "Culsans"

Riga 1: Riga 1:
 +
{{Voce
 +
|anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA
 +
|nome originale=-
 +
|altri nomi=-
 +
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|250px]]
 +
|etimo=-
 +
|sesso=Maschio
 +
|sezione=Mitologia Classica
 +
|continente=Europa
 +
|area=Mediterraneo
 +
|paese=Italia
 +
|origine=Etruschi
 +
|tipologia=Divinità
 +
|sottotipologia=-
 +
|specificità=-
 +
|indole=Benevola
 +
|aspetto=Antropomorfo
 +
|animali=-
 +
|piante=-
 +
|attributi=-
 +
|elemento=Terra
 +
|habitat=Cielo
 +
|ambiti=-
 +
}}
 +
 
Divinità bifronte, assimilabile al romano [[Giano]], da cui peraltro si distingue, nelle raffigurazioni più antiche, per l'aspetto spiccatamente giovanile e l'assenza di barba. Le sue funzioni non sono chiare, ma pare che il nome possa essere abbinato ad un radicale cuis, da cui deriverebbe anche il nome della porta, esattamente come per lanus e ianua. Non si può escludere che la "porta" in questione fosse quella dell'aldilà. Infatti abbiamo un demone femminile di nome [[Culsu]], frequentemente associato a demoni tipicamente infernali, come [[Charun]] e [[Vanth]].
 
Divinità bifronte, assimilabile al romano [[Giano]], da cui peraltro si distingue, nelle raffigurazioni più antiche, per l'aspetto spiccatamente giovanile e l'assenza di barba. Le sue funzioni non sono chiare, ma pare che il nome possa essere abbinato ad un radicale cuis, da cui deriverebbe anche il nome della porta, esattamente come per lanus e ianua. Non si può escludere che la "porta" in questione fosse quella dell'aldilà. Infatti abbiamo un demone femminile di nome [[Culsu]], frequentemente associato a demoni tipicamente infernali, come [[Charun]] e [[Vanth]].
  
Riga 10: Riga 35:
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
+
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Habitat: Cielo]]
 
[[Categoria:Habitat: Cielo]]

Versione delle 12:43, 5 gen 2020

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Classica
Continente: Europa
Area: Mediterraneo
Paese: Italia
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Etruschi
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Divinità
Sottotipologia: -
Specificità: -
Subspecifica: [[:Elenchi:{{{sub}}}|{{{sub}}}]]
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Benevola
Elemento: Terra
Habitat: Cielo
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

Divinità bifronte, assimilabile al romano Giano, da cui peraltro si distingue, nelle raffigurazioni più antiche, per l'aspetto spiccatamente giovanile e l'assenza di barba. Le sue funzioni non sono chiare, ma pare che il nome possa essere abbinato ad un radicale cuis, da cui deriverebbe anche il nome della porta, esattamente come per lanus e ianua. Non si può escludere che la "porta" in questione fosse quella dell'aldilà. Infatti abbiamo un demone femminile di nome Culsu, frequentemente associato a demoni tipicamente infernali, come Charun e Vanth.