Differenze tra le versioni di "Crisaore"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Poseidone]] e di [[Medusa]], la quale, famosa per la bellezza dei suoi capelli, si accoppiò con [[Poseidone]] nel tempio di [[Atena]] ([[Ovidio]], [[Metamorfosi]] IV, 793 ss.); la dea vergine ne provò orrore, si nascose gli occhi con l'[[egida]] per non vedere, e trasformò i capelli di [[Medusa]] in serpenti. Di Crisaore non si sa molto più di quanto racconta [[Esiodo]]: egli nacque con una spada d'oro in mano (da cui il suo nome), si unì a [[Calliroe]], figlia di [[Oceano]], e generò [[Gerione]] ed [[Echidna (1)|Echidna]].
+
Figlio di [[Poseidone]] e di [[Medusa]], la quale, famosa per la bellezza dei suoi capelli, si accoppiò con [[Poseidone]] nel tempio di [[Atena]] ([[Ovidio]], [[Metamorfosi]] IV, 793 ss.); la dea vergine ne provò orrore, si nascose gli occhi con l'[[egida]] per non vedere, e trasformò i capelli di [[Medusa]] in serpenti. Di Crisaore non si sa molto più di quanto racconta [[Esiodo]]: egli nacque con una spada d'oro in mano (da cui il suo nome), si unì a [[Calliroe (1)|Calliroe]], figlia di [[Oceano]], e generò [[Gerione]] ed [[Echidna (1)|Echidna]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Classica]]

Versione delle 11:56, 2 apr 2021

Figlio di Poseidone e di Medusa, la quale, famosa per la bellezza dei suoi capelli, si accoppiò con Poseidone nel tempio di Atena (Ovidio, Metamorfosi IV, 793 ss.); la dea vergine ne provò orrore, si nascose gli occhi con l'egida per non vedere, e trasformò i capelli di Medusa in serpenti. Di Crisaore non si sa molto più di quanto racconta Esiodo: egli nacque con una spada d'oro in mano (da cui il suo nome), si unì a Calliroe, figlia di Oceano, e generò Gerione ed Echidna.