Differenze tra le versioni di "Coribanti"

(Nuova pagina: Geni legati tanto alla metallurgia quanto, soprattutto, alla musica ed alla danza. Strabone ci dice che ''«i Coribanti furono dati a Rea dai Titani come servitori armati, venu...)
 
(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Geni legati tanto alla metallurgia quanto, soprattutto, alla musica ed alla danza. Strabone ci dice che ''«i Coribanti furono dati a [[Rea]] dai [[Titani]] come servitori armati, venuti, secondo alcuni dalla [[Battriana]], secondo altri dalla [[Colchide]]».'' Apollodoro ne fa figli di [[Crono]], oppure di [[Zeus]] e [[Calliope]], ma la discendenza più attendibile, data la loro predisposizione alla musica, è quella da [[Apollo]] e dalla [[musa]] [[Talia]].
+
Geni legati tanto alla metallurgia quanto, soprattutto, alla musica ed alla danza. Strabone ci dice che ''«i Coribanti furono dati a [[Rea (1)|Rea]] dai [[Titani]] come servitori armati, venuti, secondo alcuni dalla [[Battriana]], secondo altri dalla [[Colchide]]».'' Coribanti erano chiamati, per estensione, i sacerdoti di Rea che, invasati da furore divino, andavano nelle solennità della dea saltando e ballando tra grida selvagge e un risonare chiassoso di cembali, di pifferi e di timpani. Apollodoro ne fa figli di [[Crono]], oppure di [[Zeus]] e [[Calliope]], ma la discendenza più attendibile, data la loro predisposizione alla musica, è quella da [[Apollo]] e dalla [[musa]] [[Talia]].
  
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
[[Categoria:Divinità]]
+
[[Categoria:Europa]]
 +
[[Categoria:Mediterraneo]]
 +
[[Categoria:Grecia]]
 +
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Musica]]
 +
[[Categoria:Danza]]

Versione delle 15:30, 7 ago 2019

Geni legati tanto alla metallurgia quanto, soprattutto, alla musica ed alla danza. Strabone ci dice che «i Coribanti furono dati a Rea dai Titani come servitori armati, venuti, secondo alcuni dalla Battriana, secondo altri dalla Colchide». Coribanti erano chiamati, per estensione, i sacerdoti di Rea che, invasati da furore divino, andavano nelle solennità della dea saltando e ballando tra grida selvagge e un risonare chiassoso di cembali, di pifferi e di timpani. Apollodoro ne fa figli di Crono, oppure di Zeus e Calliope, ma la discendenza più attendibile, data la loro predisposizione alla musica, è quella da Apollo e dalla musa Talia.