Differenze tra le versioni di "Conrado"

Riga 1: Riga 1:
Guerriero cristiano, di origine tedesca, accorso in aiuto di [[Carlo Magno]], assediato a Parigi dai Mori di [[Agramante]]. Conrado viene ucciso insieme ai commilitoni [[Grillo]] e [[Andropono]] - un soldato greco -  dal saraceno [[Cloridano]], che li ha sorpresi addormentati ubriachi nella loro tenda durante un'irruzione notturna nel campo nemico alla ricerca del corpo del suo re [[Dardinello]], da poco caduto in combattimento. Questa vicenda è narrata nel diciottesimo libro dell'Orlando Furioso: i tre guerrieri ricordano per molti aspetti il virgiliano Serrano, il bel giovinetto rutulo che nel nono libro dell'Eneide viene ucciso nel sonno da [[Niso]]; infatti anche Serrano si è addormentato per effetto della gozzoviglia. Andropono e Conrado hanno in comune con Serrano anche la passione per il gioco dei dadi; non vi sono invece analogie che possano legare a Serrano questi due guerrieri circa la loro uccisione: a Serrano viene tagliata la testa, e lo stesso accade a Grillo, mentre non risulta nulla del genere per Andropono e Conrado.  
+
Guerriero cristiano, di origine tedesca, accorso in aiuto di [[Carlo Magno]], assediato a Parigi dai Mori di [[Agramante]]. Conrado viene ucciso insieme ai commilitoni [[Grillo]] e [[Andropono]] - un soldato greco -  dal saraceno [[Cloridano]], che li ha sorpresi addormentati ubriachi nella loro tenda durante un'irruzione notturna nel campo nemico alla ricerca del corpo del suo re [[Dardinello]], da poco caduto in combattimento. Questa vicenda è narrata nel diciottesimo libro dell'Orlando Furioso: i tre guerrieri ricordano per molti aspetti il virgiliano [[Serrano]], il bel giovinetto rutulo che nel nono libro dell'Eneide viene ucciso nel sonno da [[Niso]]; infatti anche Serrano si è addormentato per effetto della gozzoviglia. Andropono e Conrado hanno in comune con Serrano anche la passione per il gioco dei dadi; non vi sono invece analogie che possano legare a Serrano questi due guerrieri circa la loro uccisione: a Serrano viene tagliata la testa, e lo stesso accade a Grillo, mentre non risulta nulla del genere per Andropono e Conrado.  
  
 
[[Categoria:Mitologia Carolingia]]
 
[[Categoria:Mitologia Carolingia]]
 
[[Categoria:Guerrieri]]
 
[[Categoria:Guerrieri]]

Versione delle 22:16, 12 ott 2010

Guerriero cristiano, di origine tedesca, accorso in aiuto di Carlo Magno, assediato a Parigi dai Mori di Agramante. Conrado viene ucciso insieme ai commilitoni Grillo e Andropono - un soldato greco - dal saraceno Cloridano, che li ha sorpresi addormentati ubriachi nella loro tenda durante un'irruzione notturna nel campo nemico alla ricerca del corpo del suo re Dardinello, da poco caduto in combattimento. Questa vicenda è narrata nel diciottesimo libro dell'Orlando Furioso: i tre guerrieri ricordano per molti aspetti il virgiliano Serrano, il bel giovinetto rutulo che nel nono libro dell'Eneide viene ucciso nel sonno da Niso; infatti anche Serrano si è addormentato per effetto della gozzoviglia. Andropono e Conrado hanno in comune con Serrano anche la passione per il gioco dei dadi; non vi sono invece analogie che possano legare a Serrano questi due guerrieri circa la loro uccisione: a Serrano viene tagliata la testa, e lo stesso accade a Grillo, mentre non risulta nulla del genere per Andropono e Conrado.