Differenze tra le versioni di "Cizico (2)"

(Nuova pagina: Città dell'Asia Minore, sulla costa meridionale della Propontide; divenne capitale del regno dei Dolioni. Fu fondata, a quanto pare, da uomini originari di Mileto. Tra i suoi ...)
 
Riga 1: Riga 1:
Città dell'Asia Minore, sulla costa meridionale della Propontide; divenne capitale del regno dei [[Dolioni]]. Fu fondata, a quanto pare, da uomini originari di [[Mileto]]. Tra i suoi re vi fu [Eneo (2)|]], amico e compagno di [[Eracle]] durante le sue prime fatiche: al proprio figlio ed erede dette lo stesso nome della città. Fu anche la patria del grande guerriero [[Artace]], un personaggio di cui peraltro non si sa quasi nulla; il suo nome fu dato a una contrada.
+
Città dell'Asia Minore, sulla costa meridionale della Propontide; divenne capitale del regno dei [[Dolioni]]. Fu fondata, a quanto pare, da uomini originari di [[Mileto]]. Tra i suoi re vi fu [Eneo (2)|Eneo]], amico e compagno di [[Eracle]] durante le sue prime fatiche: al proprio figlio ed erede dette lo stesso nome della città. Fu anche la patria del grande guerriero [[Artace]], un personaggio di cui peraltro non si sa quasi nulla; il suo nome fu dato a una contrada.
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Città]]
 
[[Categoria:Città]]

Versione delle 13:07, 17 giu 2011

Città dell'Asia Minore, sulla costa meridionale della Propontide; divenne capitale del regno dei Dolioni. Fu fondata, a quanto pare, da uomini originari di Mileto. Tra i suoi re vi fu [Eneo (2)|Eneo]], amico e compagno di Eracle durante le sue prime fatiche: al proprio figlio ed erede dette lo stesso nome della città. Fu anche la patria del grande guerriero Artace, un personaggio di cui peraltro non si sa quasi nulla; il suo nome fu dato a una contrada.