Differenze tra le versioni di "Cizico (2)"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Città' con 'Categoria:Luoghi Categoria:Città')
Riga 1: Riga 1:
Città dell'Asia Minore, sulla costa meridionale della [[Propontide]]; divenne la capitale del regno dei [[Dolioni]]. Fu fondata, a quanto pare, da uomini originari di [[Mileto]]. Tra i suoi re vi fu [[Eneo (2)|Eneo]], amico e compagno di [[Eracle]] durante le sue prime fatiche: al proprio figlio ed erede dette lo stesso nome della città. Fu anche la patria del grande guerriero [[Artace]], un personaggio di cui peraltro non si conoscono in dettaglio le gesta; in onore di questo eroe, che fu ucciso per sbaglio dagli [[Argonauti]] insieme al re [[Cizico (1)|Cizico]], venne dato il suo nome a una contrada, la quale si poteva ancora ammirare al tempo di [[Procopio di Cesarea]].
+
Città dell'Asia Minore, sulla costa meridionale della [[Propontide]]; divenne la capitale del regno dei [[Dolioni]]. Fu fondata, a quanto pare, da uomini originari di [[Mileto]]. Tra i suoi re vi fu [[Eneo (2)|Eneo]], amico e compagno di [[Eracle]] durante le sue prime fatiche: al proprio figlio ed erede dette lo stesso nome della città. Essa fu anche la patria del grande guerriero [[Artace]], un personaggio di cui peraltro non si conoscono in dettaglio le gesta; in onore di questo eroe, che fu ucciso per sbaglio dagli [[Argonauti]] insieme al re [[Cizico (1)|Cizico]], venne dato il suo nome a una contrada, la quale si poteva ancora ammirare al tempo di [[Procopio di Cesarea]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 22:50, 1 dic 2011

Città dell'Asia Minore, sulla costa meridionale della Propontide; divenne la capitale del regno dei Dolioni. Fu fondata, a quanto pare, da uomini originari di Mileto. Tra i suoi re vi fu Eneo, amico e compagno di Eracle durante le sue prime fatiche: al proprio figlio ed erede dette lo stesso nome della città. Essa fu anche la patria del grande guerriero Artace, un personaggio di cui peraltro non si conoscono in dettaglio le gesta; in onore di questo eroe, che fu ucciso per sbaglio dagli Argonauti insieme al re Cizico, venne dato il suo nome a una contrada, la quale si poteva ancora ammirare al tempo di Procopio di Cesarea.