Differenze tra le versioni di "Ciprie"

m (Sostituzione testo - "Elena" con "Elena")
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il titolo sembra dovuto al determinante peso di Afrodite, la dèa della bellezza, particolarmente venerata a Cipro dove, secondo alcune fonti, avrebbe avuto luogo l’incontro tra Paride ed Elena. Sono spesso indicate come il primo poema del ciclo troiano, ma quasi certamente non è così se pensiamo alla ricorrente formula introduttiva: ”Segue…”. Vi si raccontano i miti precedenti all’Iliade omerica, nella versione generalmente nota ai lettori, anche se non mancano interessanti “novità”: [[Zeus]] decide con [[Temi]], dèa della giustizia, la guerra di Troia; [[Enea]] accompagna [[Paride]] nel rapimento di [[Elena]], in cui non mancano ampliamenti sentimentali e romantici; la vicenda dei [[Dioscuri]] e il lungo racconto moraleggiante del vecchio [[Nestore]]; la vicenda d’amore che lega [[Achille]] ed [[Elena]]; le morti di [[Protesilao]] e [[Cicno]]. Molti di questi temi torneranno nelle opere di Darete e Ditti e dei loro amplificatori medievali, Benoit de Sainte Maure e Guido delle Colonne.
+
{{SchedaBiblioteca
 +
|anagrafica=CIPRIE
 +
|immagine=[[Immagine:noimage.jpg|200px]]
 +
|titolo=Κύπρια
 +
|autore=Stasino di Cipro
 +
|tipo=Fonti Antiche
 +
|datazione=VII sec. a.C.
 +
|sezione=Mitologia Greca
 +
|genere=Opere Epiche
 +
|lingua=Greco antico
 +
|biblioteca=No
 +
|traduzione=-
 +
}}
 +
Il titolo sembra dovuto al determinante peso di Afrodite, la dèa della bellezza, particolarmente venerata a Cipro dove, secondo alcune fonti, avrebbe avuto luogo l’incontro tra Paride ed Elena. Sono spesso indicate come il primo poema del ciclo troiano, ma quasi certamente non è così se pensiamo alla ricorrente formula introduttiva: ”Segue…”. Vi si raccontano i miti precedenti all’Iliade omerica, nella versione generalmente nota ai lettori, anche se non mancano interessanti “novità”: [[Zeus]] decide con [[Temi (1)|Temi]], dèa della giustizia, la guerra di Troia; [[Enea]] accompagna [[Paride]] nel rapimento di [[Elena (1)|Elena]], in cui non mancano ampliamenti sentimentali e romantici; la vicenda dei [[Dioscuri]] e il lungo racconto moraleggiante del vecchio [[Nestore]]; la vicenda d’amore che lega [[Achille]] ed [[Elena (1)|Elena]]; le morti di [[Protesilao]] e [[Cicno]]. Molti di questi temi torneranno nelle opere di Darete e Ditti e dei loro amplificatori medievali, Benoit de Sainte Maure e Guido delle Colonne.
  
[[Categoria:Fonti della Mitologia Greca]]
+
[[Categoria:Mitologia]]
[[Categoria:Tutte le Fonti]]
+
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 +
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 +
[[Categoria:Europa]]
 +
[[Categoria:Mediterraneo]]
 +
[[Categoria:Grecia]]
 +
[[Categoria:Fonti Antiche]]
 +
 
 +
[[Categoria:Fonti]]
 +
[[Categoria:Opere Epiche]]

Versione attuale delle 10:19, 13 dic 2023

CIPRIE
Noimage.jpg
Titolo orig.: Κύπρια
Autore: Stasino di Cipro
Nazione: {{{nazione}}}
Sezione: Mitologia Greca
Anno: VII sec. a.C.
Tipo: Fonti Antiche
Genere: Opere Epiche
Subgenere: {{{subgenere}}}
Lingua orig.: Greco antico
In Biblioteca: No
Traduzione: -

Il titolo sembra dovuto al determinante peso di Afrodite, la dèa della bellezza, particolarmente venerata a Cipro dove, secondo alcune fonti, avrebbe avuto luogo l’incontro tra Paride ed Elena. Sono spesso indicate come il primo poema del ciclo troiano, ma quasi certamente non è così se pensiamo alla ricorrente formula introduttiva: ”Segue…”. Vi si raccontano i miti precedenti all’Iliade omerica, nella versione generalmente nota ai lettori, anche se non mancano interessanti “novità”: Zeus decide con Temi, dèa della giustizia, la guerra di Troia; Enea accompagna Paride nel rapimento di Elena, in cui non mancano ampliamenti sentimentali e romantici; la vicenda dei Dioscuri e il lungo racconto moraleggiante del vecchio Nestore; la vicenda d’amore che lega Achille ed Elena; le morti di Protesilao e Cicno. Molti di questi temi torneranno nelle opere di Darete e Ditti e dei loro amplificatori medievali, Benoit de Sainte Maure e Guido delle Colonne.