Differenze tra le versioni di "Ciclo Feniano"

(Nuova pagina: Il Ciclo feniano o Fiannaidheacht (in irlandese moderno: Fiannaíocht), conosciuto anche come il Ciclo dei Fionn, Ciclo dei Finn, Ciclo dei Fianna, Racconti dei Finnian, Racconti dei F...)
 
Riga 8: Riga 8:
 
[[Categoria:Nordeuropa]]
 
[[Categoria:Nordeuropa]]
 
[[Categoria:Irlanda]]
 
[[Categoria:Irlanda]]
[[Categoria:Fonti della Mitologia Celtica]]
+
[[Categoria:Fonti della Mitologia Irlandese]]
 
[[Categoria:Tutte le Fonti]]
 
[[Categoria:Tutte le Fonti]]

Versione delle 19:37, 23 set 2012

Il Ciclo feniano o Fiannaidheacht (in irlandese moderno: Fiannaíocht), conosciuto anche come il Ciclo dei Fionn, Ciclo dei Finn, Ciclo dei Fianna, Racconti dei Finnian, Racconti dei Fian, Ciclo dei Féinne, Ciclo dei Feinné e Ciclo Ossianico, è un corpo di prosa e versi incentrato sulle gesta dell'eroe mitico Fionn mac Cumhaill e i suoi guerrieri, i Fianna Éireann.
È uno dei quattro cicli maggiori della mitologia irlandese, insieme al Ciclo mitologico, il Ciclo dell'Ulster e il Ciclo storico. Il Ciclo Feniano, in ordine di tempo, è il terzo ciclo, collocandosi tra il Ciclo dell'Ulster e il Ciclo storico.
Il Ciclo Feniano spesso viene chiamato Ciclo Ossianico, perché si pensava che il figlio di Fionn, Oisín, avesse scritto la maggior parte dei poemi del ciclo. Il ciclo contiene anche storie di altri membri dei Fianna, tra i quali Caílte, Diarmuid, il figlio di Oisín Oscar e il nemico di Fionn, Goll mac Morna. Il Ciclo Feniano è una delle fonti di ispirazione del Ciclo di Wonkra di Kostas Djugasvilij, che ne riprese elementi anche nella sua Dinastia dei Silgridsson.