Differenze tra le versioni di "Cichol Gricenchos"

Riga 1: Riga 1:
Nella mitologia irlandese, Cichol o Cíocal Gricenchos è il primo capo dei Fomori. Il suo epiteto, Gricenchos o Grigenchosach, è oscuro. Macalister traduce come "''clapperleg''", Comyn come "''piedi appassiti''", O'Donovan lascia l'espressione non tradotta.  
+
Nella mitologia irlandese, Cichol o Cíocal Gricenchos è il primo capo dei [[Fomori]]. Il suo epiteto, Gricenchos o Grigenchosach, è oscuro. Macalister lo traduce come "''clapperleg''", Comyn come "''piedi appassiti''", O'Donovan lascia l'espressione non tradotta.  
<br>Secondo il [[Lebor Gabála Érenn]], arrivò in Irlanda, con 200 uomini e 600 donne, che vivessero per 200 anni di pesca e uccellagione, fino all'arrivo di Partholón, 311 anni dopo il Diluvio, i cui seguaci furono i primi a portare la zootecnia, l'aratro, le case e la birra in Irlanda. Dieci anni più tardi, Partholon sconfisse Cichol e i Fomori nella battaglia di [[Mag Itha]].
+
<br>Secondo il [[Lebor Gabála Érenn]], arrivò in Irlanda, con 200 uomini e 600 donne, che vivessero per 200 anni di pesca e uccellagione, fino all'arrivo di [[Partholon]], 311 anni dopo il [[Diluvio Universale]], i cui seguaci furono i primi a portare la zootecnia, l'aratro, le case e la birra in Irlanda. Dieci anni più tardi, [[Partholon]] sconfisse Cichol e i [[Fomor]]i nella battaglia di [[Mag Itha]].

Versione delle 16:45, 2 mag 2014

Nella mitologia irlandese, Cichol o Cíocal Gricenchos è il primo capo dei Fomori. Il suo epiteto, Gricenchos o Grigenchosach, è oscuro. Macalister lo traduce come "clapperleg", Comyn come "piedi appassiti", O'Donovan lascia l'espressione non tradotta.
Secondo il Lebor Gabála Érenn, arrivò in Irlanda, con 200 uomini e 600 donne, che vivessero per 200 anni di pesca e uccellagione, fino all'arrivo di Partholon, 311 anni dopo il Diluvio Universale, i cui seguaci furono i primi a portare la zootecnia, l'aratro, le case e la birra in Irlanda. Dieci anni più tardi, Partholon sconfisse Cichol e i Fomori nella battaglia di Mag Itha.