Differenze tra le versioni di "Chimera"

Riga 1: Riga 1:
Mostro favoloso, figlio di [[Tifone]] ed [[Echidna]]. Aveva la testa di leone, la coda di drago e il ventre di capra.  Vomitava fuoco e fiamme e col suo alito (molto pesante) seccava tutta la vita vegetale. Dopo aver devastato per molto tempo la Licia, la Chimera fu uccisa da [[Bellerofonte]], montato sul cavallo alato [[Pegaso]]. Si tratterebbe, secondo alcuni interpreti, della personificazione di un vulcano della Licia, abitato in alto da leoni, a mezza costa da capre, alle falde da serpi.
+
[[Immagine:chimera.jpg|200px|thumb|right|La Chimera, disegno di Joshua Buchanan]] Mostro favoloso, figlio di [[Tifone]] ed [[Echidna]]. Aveva la testa di leone, la coda di drago e il ventre di capra.  Vomitava fuoco e fiamme e col suo alito (molto pesante) seccava tutta la vita vegetale. Dopo aver devastato per molto tempo la Licia, la Chimera fu uccisa da [[Bellerofonte]], montato sul cavallo alato [[Pegaso]]. Si tratterebbe, secondo alcuni interpreti, della personificazione di un vulcano della Licia, abitato in alto da leoni, a mezza costa da capre, alle falde da serpi.
  
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria: Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Ibrido Animale-Animale]]
 
[[Categoria:Ibrido Animale-Animale]]

Versione delle 14:46, 30 nov 2009

La Chimera, disegno di Joshua Buchanan

Mostro favoloso, figlio di Tifone ed Echidna. Aveva la testa di leone, la coda di drago e il ventre di capra. Vomitava fuoco e fiamme e col suo alito (molto pesante) seccava tutta la vita vegetale. Dopo aver devastato per molto tempo la Licia, la Chimera fu uccisa da Bellerofonte, montato sul cavallo alato Pegaso. Si tratterebbe, secondo alcuni interpreti, della personificazione di un vulcano della Licia, abitato in alto da leoni, a mezza costa da capre, alle falde da serpi.