Chúkwú

SCHEDA ANAGRAFICA
IDENTITA'
Nome orig.: -
Altri nomi: Chineke, Chiokike, Obasi
Etimologia: Supremo Spirito, Il Creatore
Sezione: Mitologia Africana Tribale
Origine: Odinani
Tipologia: Divinità
Sesso: Maschio
ATTRIBUTI
Aspetto: -
Animali: -
Piante: -
Altri attr.: -
CARATTERI
Indole: Benevola
Elemento: -
Habitat: Cielo
Tematiche: Creazione, Sole, Pioggia, Natura

La divinità suprema del pantheon Igbo è il dio-creatore Chúkwú ("supremo spirito"). Da Chúkwú derivano tutte le altre divinità, chiamate collettivamente Alusi.
Gli Igbo credono che tutto derivi da Chúkwú, una divinità infinitamente potente, intelliggibile e oltre la comprensione umana, che comprende tutto ciò che esiste e lo spazio stesso che contiene l'intero creato.
A Chukwu si devono soprattutto le cose buone del mondo; particolarmente forte è l'associazione della figura di Chúkwú con la pioggia, gli alberi, le piante e il Sole.

Uno dei miti più importanti legati a Chukwu riguarda l'origine della morte. Chukwu aveva inviato un cane a dire all'umanità di coprire i corpi con la cenere e deporli al suolo, e che in questo modo sarebbero risorti. Il cane era stanco e procedeva lentamente, e Chukwu inviò anche una pecora. Questa però dimenticò il messaggio strada facendo, e giunta al cospetto degli uomini comunicò erroneamente che i morti andavano seppelliti. Quando il cane giunse con il messaggio giusto, gli uomini non gli credettero. A causa di questo episodio, la morte divenne irrimediabile.

Etimologia

Chineke è una parola composita che comprende il concetto di chí, cioè "creatore", come pronome "che" e ékè che significa "creare", quindi significherebbe "Il Creatore".
Il concetto di Chúkwú, con il significato di "supremo chí" si diffonde a partire dagli Aro-Igbo di Arochukwu delle terre Igbo più orientali, che nel XVIII secolo avevano una forte influenza spirituale nella parte est del delta del Niger.

Epiteti