Differenze tra le versioni di "Chúkwú"

m (Sostituzione testo - "==Etimologia==" con "==ETIMOLOGIA==")
m (Sostituzione testo - "==Epiteti==" con "==EPITETI==")
Riga 37: Riga 37:
 
Il concetto di '''Chúkwú''', con il significato di "supremo chí" si diffonde a partire dagli Aro-Igbo di Arochukwu delle terre Igbo più orientali, che nel XVIII secolo avevano una forte influenza spirituale nella parte est del delta del Niger.
 
Il concetto di '''Chúkwú''', con il significato di "supremo chí" si diffonde a partire dagli Aro-Igbo di Arochukwu delle terre Igbo più orientali, che nel XVIII secolo avevano una forte influenza spirituale nella parte est del delta del Niger.
  
==Epiteti==
+
==EPITETI==
 
*[[Chineke]]
 
*[[Chineke]]
 
*[[Chiokike]]
 
*[[Chiokike]]

Versione delle 18:37, 2 lug 2020

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: Chineke, Chiokike, Obasi
Etimologia: Supremo Spirito, Il Creatore
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Africana Tribale
Continente: Africa
Area: Africa Occidentale
Paese: Nigeria
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Igbo
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Divinità
Sottotipologia: Divinità Superne
Specificità: Divinità della Creazione
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto:
Indole: Benevola
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

La divinità suprema del pantheon Igbo è il dio-creatore Chúkwú ("supremo spirito"). Da Chúkwú derivano tutte le altre divinità, chiamate collettivamente Alusi.
Gli Igbo credono che tutto derivi da Chúkwú, una divinità infinitamente potente, intelliggibile e oltre la comprensione umana, che comprende tutto ciò che esiste e lo spazio stesso che contiene l'intero creato.
A Chukwu si devono soprattutto le cose buone del mondo; particolarmente forte è l'associazione della figura di Chúkwú con la pioggia, gli alberi, le piante e il Sole.

Uno dei miti più importanti legati a Chukwu riguarda l'origine della morte. Chukwu aveva inviato un cane a dire all'umanità di coprire i corpi con la cenere e deporli al suolo, e che in questo modo sarebbero risorti. Il cane era stanco e procedeva lentamente, e Chukwu inviò anche una pecora. Questa però dimenticò il messaggio strada facendo, e giunta al cospetto degli uomini comunicò erroneamente che i morti andavano seppelliti. Quando il cane giunse con il messaggio giusto, gli uomini non gli credettero. A causa di questo episodio, la morte divenne irrimediabile.

ETIMOLOGIA

Chineke è una parola composita che comprende il concetto di chí, cioè "creatore", come pronome "che" e ékè che significa "creare", quindi significherebbe "Il Creatore".
Il concetto di Chúkwú, con il significato di "supremo chí" si diffonde a partire dagli Aro-Igbo di Arochukwu delle terre Igbo più orientali, che nel XVIII secolo avevano una forte influenza spirituale nella parte est del delta del Niger.

EPITETI