Differenze tra le versioni di "Cesair"

(Nuova pagina: Nel ciclo delle invasioni, figlia di Bith e moglie di Fintan. Insieme a suo marito, fu a capo del primo approdo ad Eriu, nei tempi antidiluviani, quello delle Genti di Cesa...)
 
Riga 1: Riga 1:
Nel ciclo delle invasioni, figlia di [[Bith]] e moglie di [[Fintan]]. Insieme a suo marito, fu a capo del primo approdo ad [[Eriu]], nei tempi antidiluviani, quello delle Genti di Cesair. Fu la prima donna di cui si ricorda la morte sull'Isola di Smeraldo.
+
Nel ciclo delle invasioni, figlia di [[Bith]] e moglie di [[Fintan]]. Insieme a suo marito, fu a capo del primo approdo ad [[Eriu]], nei tempi antidiluviani, quello delle [[Genti di Cesair]]. Fu la prima donna di cui si ricorda la morte sull'Isola di Smeraldo.
 
Nella [[Cronaca degli Scoti]] viene identificata con [[Banba]] o [[Eriu]].
 
Nella [[Cronaca degli Scoti]] viene identificata con [[Banba]] o [[Eriu]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]
 
[[Categoria:Mitologia Irlandese]]

Versione delle 19:50, 24 feb 2010

Nel ciclo delle invasioni, figlia di Bith e moglie di Fintan. Insieme a suo marito, fu a capo del primo approdo ad Eriu, nei tempi antidiluviani, quello delle Genti di Cesair. Fu la prima donna di cui si ricorda la morte sull'Isola di Smeraldo. Nella Cronaca degli Scoti viene identificata con Banba o Eriu.