Differenze tra le versioni di "Ceice (1)"

(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Fosforo]] e della [[ninfa]] [[Filonide]], fratello di [[Dedalione]] ed [[Esperide]]. Era il marito di [[Alcione (1)|Alcione]], erano tanto felici ed innamorati che osarono paragonarsi a [[Zeus]] ed [[Era]]. Questo fatto non era gradito agli Olimpi, che per punirli del sacrilego paragone un giorno mentre Ceice a bordo di una nave stava andando a consultare l'Oracolo, gli mandarono contro una furiosa tempesta. Nel naufragio Ceice perse la vita e il suo spirito apparve ad [[Alcione (1)|Alcione]] che era rimasta a Trachine. Dal dolore [[Alcione (1)|Alcione]] si buttò a mare, gli dèi impietositi li trasformarono in uccelli.
+
Figlio di [[Fosforo]] e della [[ninfa]] [[Filonide]], fratello di [[Dedalione]] ed [[Esperide]]. Era il marito di [[Alcione (1)|Alcione]], erano tanto felici ed innamorati che osarono paragonarsi a [[Zeus]] ed [[Era]]. Questo fatto non era gradito agli Olimpi, che per punirli del sacrilego paragone, un giorno, mentre Ceice a bordo di una nave stava andando a consultare l'Oracolo, gli mandarono contro una furiosa tempesta. Nel naufragio Ceice perse la vita e il suo spirito apparve ad [[Alcione (1)|Alcione]] che era rimasta a Trachine. Dal dolore [[Alcione (1)|Alcione]] si buttò a mare, gli dèi impietositi li trasformarono in uccelli.
  
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
Riga 10: Riga 11:
 
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 
[[Categoria:Indole: Malevola]]
 
[[Categoria:Punizione Divina]]
 
[[Categoria:Punizione Divina]]
 +
[[Categoria:Metamorfosi]]

Versione delle 19:15, 1 nov 2019

Figlio di Fosforo e della ninfa Filonide, fratello di Dedalione ed Esperide. Era il marito di Alcione, erano tanto felici ed innamorati che osarono paragonarsi a Zeus ed Era. Questo fatto non era gradito agli Olimpi, che per punirli del sacrilego paragone, un giorno, mentre Ceice a bordo di una nave stava andando a consultare l'Oracolo, gli mandarono contro una furiosa tempesta. Nel naufragio Ceice perse la vita e il suo spirito apparve ad Alcione che era rimasta a Trachine. Dal dolore Alcione si buttò a mare, gli dèi impietositi li trasformarono in uccelli.