Differenze tra le versioni di "Cecrope (1)"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Sovrani' con 'Categoria:Nobili Categoria:Sovrani')
(7 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Emerso direttamente dalla terra dell'[[Attica]], ne fu il primo e più antico re. La sua parentela diretta con la Terra era denunciata chiaramente dal suo aspetto: umano dalla testa all'ombelico e di serpente al di sotto (una simile forma viene talvolta attribuita anche ad un altro celebre figlio della Terra, l'etrusco Tagete). Dalla moglie [[Agraulo (1)|Agraulo]] ebbe tre figlie: [[Agraulo (2)|Agraulo]], [[Erse]], e [[Pandroso]]. Cecrope è considerato fondatore di [[Atene]] e della fortezza, sulla acropoli, detta [[Cecropia]]. Fu un re pacifico; votò a favore di [[Atena]] nella disputa fra la dea e [[Poseidone]] per chi avrebbe dato il dono più utile e di conseguenza il proprio nome alla futura [[Atene]]. [[Atena]] creò l'ulivo e [[Poseidone]] il cavallo. Come molti geni della terra, Cecrope fu un maestro di nuove tecniche per l'umanità: a lui si devono la scrittura, la progettazione e la costruzione delle città e l'uso delle cerimonie funebri. Fu Cecrope ad introdurre la monogamia e la sepoltura dei morti.
+
Emerso direttamente dalla terra dell'[[Attica]], ne fu il primo e più antico re. La sua parentela diretta con la Terra era denunciata chiaramente dal suo aspetto: umano dalla testa all'ombelico e di serpente al di sotto (una simile forma viene talvolta attribuita anche ad un altro celebre figlio della Terra, l'etrusco [[Tagete]], oltre che a [[Erittonio]]). Dalla moglie [[Agraulo (1)|Agraulo]] ebbe tre figlie: [[Agraulo (2)|Agraulo]], [[Erse]], e [[Pandroso]] (chiamate collettivamente [[Aglauridi]]). Cecrope è considerato fondatore di [[Atene]] e della fortezza, sulla acropoli, detta [[Cecropia]]. Fu un re pacifico; votò a favore di [[Atena]] nella disputa fra la dea e [[Poseidone]] per chi avrebbe dato il dono più utile e di conseguenza il proprio nome alla futura [[Atene]]. [[Atena]] creò l'ulivo e [[Poseidone]] il cavallo. Come molti geni della terra, Cecrope fu un maestro di nuove tecniche per l'umanità: a lui si devono la scrittura, la progettazione e la costruzione delle città e l'uso delle cerimonie funebri. Fu Cecrope ad introdurre in Atene la monogamia e la sepoltura dei morti. Alla sua morte il trono passò a suo figlio [[Cranao]].
  
 +
[[Categoria:Mitologia Classica]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Europa]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Mediterraneo]]
 
[[Categoria:Grecia]]
 
[[Categoria:Grecia]]
[[Categoria:Re]]
+
[[Categoria:Semidei]]
 +
[[Categoria:Nobili]]
 +
[[Categoria:Sovrani]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Uomo-Animale]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 +
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]

Versione delle 16:02, 5 ago 2019

Emerso direttamente dalla terra dell'Attica, ne fu il primo e più antico re. La sua parentela diretta con la Terra era denunciata chiaramente dal suo aspetto: umano dalla testa all'ombelico e di serpente al di sotto (una simile forma viene talvolta attribuita anche ad un altro celebre figlio della Terra, l'etrusco Tagete, oltre che a Erittonio). Dalla moglie Agraulo ebbe tre figlie: Agraulo, Erse, e Pandroso (chiamate collettivamente Aglauridi). Cecrope è considerato fondatore di Atene e della fortezza, sulla acropoli, detta Cecropia. Fu un re pacifico; votò a favore di Atena nella disputa fra la dea e Poseidone per chi avrebbe dato il dono più utile e di conseguenza il proprio nome alla futura Atene. Atena creò l'ulivo e Poseidone il cavallo. Come molti geni della terra, Cecrope fu un maestro di nuove tecniche per l'umanità: a lui si devono la scrittura, la progettazione e la costruzione delle città e l'uso delle cerimonie funebri. Fu Cecrope ad introdurre in Atene la monogamia e la sepoltura dei morti. Alla sua morte il trono passò a suo figlio Cranao.