Differenze tra le versioni di "Categoria:Mitologia Finnica"

(Nuova pagina: Categoria: Nordeuropa)
 
Riga 1: Riga 1:
 +
I Finni sono una popolazione stanziata in Finlandia, Russia Nordoccidentale, Norvegia e Svezia settentrionali. La divinità più importante è [[Ukk]]o. La credenza in una continuazione della vita dopo la morte era assai diffusa. I cimiteri erano considerati sacri in quanto abitazioni dei defunti. Nelle viscere della terra, però si ipotizzava l'esistenza di una vera e propria regione dei morti, raggiungibile solo dopo un lungo e faticoso viaggio verso nord-ovest. Gli uomini nascevano, vivevano, si sposava e morivano proprio come sulla terra.
 +
La più importante fonte per la mitologia finnica è costituita dall'epopea nazionale [[Kalevala]], redatta nel 1849, sulla base della tradizione orale, da Elias Lonnrot.
 +
 
[[Categoria: Nordeuropa]]
 
[[Categoria: Nordeuropa]]

Versione delle 23:38, 24 set 2010

I Finni sono una popolazione stanziata in Finlandia, Russia Nordoccidentale, Norvegia e Svezia settentrionali. La divinità più importante è Ukko. La credenza in una continuazione della vita dopo la morte era assai diffusa. I cimiteri erano considerati sacri in quanto abitazioni dei defunti. Nelle viscere della terra, però si ipotizzava l'esistenza di una vera e propria regione dei morti, raggiungibile solo dopo un lungo e faticoso viaggio verso nord-ovest. Gli uomini nascevano, vivevano, si sposava e morivano proprio come sulla terra. La più importante fonte per la mitologia finnica è costituita dall'epopea nazionale Kalevala, redatta nel 1849, sulla base della tradizione orale, da Elias Lonnrot.

Pagine nella categoria "Mitologia Finnica"

Questa categoria contiene le 33 pagine indicate di seguito, su un totale di 33.