Differenze tra le versioni di "Categoria:Artico"

(Nuova pagina: Categoria:Poli)
 
Riga 1: Riga 1:
 +
Con il termine "mitologie artiche" si intendono le mitologie dei popoli che vivono nella regione artica (così chiamata dal greco ''arktos'', "orsa"), vale a dire la regione del Polo Nord, agli estremi confini settentrionali dei continenti americano ed euroasiatico.
 +
Rientrano in questa regione le aree settentrionali dell'Alaska e del Canada, così come il territorio estremo della Scandinavia del Nord, e tutta la fascia settentrionale della Russia.
 +
<br>Tra le mitologie artiche si annoverano quelle degli Inuit (Eschimesi), degli Ainu, dei Lapponi e delle popolazioni siberiane.
 +
 
[[Categoria:Poli]]
 
[[Categoria:Poli]]

Versione delle 20:54, 31 gen 2010

Con il termine "mitologie artiche" si intendono le mitologie dei popoli che vivono nella regione artica (così chiamata dal greco arktos, "orsa"), vale a dire la regione del Polo Nord, agli estremi confini settentrionali dei continenti americano ed euroasiatico. Rientrano in questa regione le aree settentrionali dell'Alaska e del Canada, così come il territorio estremo della Scandinavia del Nord, e tutta la fascia settentrionale della Russia.
Tra le mitologie artiche si annoverano quelle degli Inuit (Eschimesi), degli Ainu, dei Lapponi e delle popolazioni siberiane.