Differenze tra le versioni di "Cassandra"

Riga 1: Riga 1:
Chiamata anche [[Alessandra]], la più bella delle figlie di [[Priamo]], era sacerdotessa di [[Apollo]], che innamorato di lei le diede il dono della profezia; ma non avendo poi ella mantenuto la promessa di sposarlo, il dio irato fece sì che nessuno credesse mai a ciò che preannunciava. Quando [[Troia]] fu presa si rifugiò nel tempio di [[Atena]], dove fu ritrovata da [[Aiace d'Oileo]] che la violentò. [[Agamennone]] la tolse ad Aiace e la portò con sè a [[Micene]], dove [[Clitennestra]] la uccise.
+
Chiamata anche [[Alessandra]], la più bella delle figlie di [[Priamo]] nonché sorella gemella di [[Eleno]], era sacerdotessa di [[Apollo]], che innamorato di lei le diede il dono della profezia; ma non avendo poi ella mantenuto la promessa di sposarlo, il dio irato fece sì che nessuno credesse mai a ciò che preannunciava. Quando [[Troia]] fu presa si rifugiò nel tempio di [[Atena]], dove fu ritrovata da [[Aiace d'Oileo]] che la violentò. [[Agamennone]] la tolse ad Aiace e la portò con sè a [[Micene]], dove [[Clitennestra]] la uccise.
  
 
== Pretendenti di Cassandra ==
 
== Pretendenti di Cassandra ==
Riga 8: Riga 8:
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Principesse]]
 
[[Categoria:Principesse]]
 +
[[Categoria:Gemelli]]
 +
[[Categoria:Indovini&Profeti]]

Versione delle 21:02, 6 lug 2011

Chiamata anche Alessandra, la più bella delle figlie di Priamo nonché sorella gemella di Eleno, era sacerdotessa di Apollo, che innamorato di lei le diede il dono della profezia; ma non avendo poi ella mantenuto la promessa di sposarlo, il dio irato fece sì che nessuno credesse mai a ciò che preannunciava. Quando Troia fu presa si rifugiò nel tempio di Atena, dove fu ritrovata da Aiace d'Oileo che la violentò. Agamennone la tolse ad Aiace e la portò con sè a Micene, dove Clitennestra la uccise.

Pretendenti di Cassandra