Differenze tra le versioni di "Carmenta"

Riga 1: Riga 1:
Carmenta è la dea romana del parto e della profezia, una delle [[Camene]]. Il suo tempio (in cui era proibito vestirsi con abiti di pelle) si trovava a Roma, vicino alla Porta Carmentalis. La sua festa, i [[Carmentalia]], aveva luogo l’11 e il 15 gennaio, ed era celebrata principalmente da donne. È la madre di [[Evandro]].
+
Carmenta è la dea romana del parto e della profezia, una delle [[Camene]]. Il suo tempio (in cui era proibito vestirsi con abiti di pelle) si trovava a Roma, vicino alla Porta Carmentalis.  
 +
Secondo la tradizione, sarebbe venuta col figlio [[Evandro]] nel Lazio dall'[[Arcadia]]. Era invocata per proteggere i bambini dalle [[Striges]], uccelli notturni che si credeva succhiassero il sangue dei bimbi in culla, e delle partorienti nelle doglie.
 +
 
 +
==Epiteti==
 +
*[[Antevorta]]
 +
*[[Postvorta]]
 +
*[[Prorsa]]
 +
 
 +
==Feste==
 +
La sua festa, i [[Carmentalia]], aveva luogo l’11 e il 15 gennaio, ed era celebrata principalmente da donne.  
  
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
 
[[Categoria:Mitologia Romana]]
[[Categoria:Divinità]]
+
[[Categoria:Divinità del Parto]]
 +
[[Categoria:Divinità del Tempo]]

Versione delle 16:14, 19 mar 2011

Carmenta è la dea romana del parto e della profezia, una delle Camene. Il suo tempio (in cui era proibito vestirsi con abiti di pelle) si trovava a Roma, vicino alla Porta Carmentalis. Secondo la tradizione, sarebbe venuta col figlio Evandro nel Lazio dall'Arcadia. Era invocata per proteggere i bambini dalle Striges, uccelli notturni che si credeva succhiassero il sangue dei bimbi in culla, e delle partorienti nelle doglie.

Epiteti

Feste

La sua festa, i Carmentalia, aveva luogo l’11 e il 15 gennaio, ed era celebrata principalmente da donne.