Differenze tra le versioni di "Cariti"

(Nuova pagina: Dee della grazia e della vita in tutte le sue espressioni gioiose, dalla danza al gioco, ai banchetti. Da Orcomene il loro culto si estese ad Atene e Sparta, dove erano chi...)
 
Riga 1: Riga 1:
Dee della grazia e della vita in tutte le sue espressioni gioiose, dalla danza al gioco, ai banchetti. Da [[Orcomene]] il loro culto si estese ad [[Atene]] e [[Sparta]], dove erano chiamate [[Faenna]] e [[Cleta]]. Sono compagne di [[Afrodite]], di [[Apollo]], e di [[Ermes]]. [[Omero]] non le enumera, per [[Esiodo]] invece sono tre: [[Aglaia]], [[Eufrosine]], [[Talia]]. Loro attributi sono strumenti musicali, mirti e rose. I Romani le chiamavano [[Grazie]].
+
Dee della grazia e della vita in tutte le sue espressioni gioiose, dalla danza al gioco, ai banchetti. Da [[Orcomeno]] il loro culto si estese ad [[Atene]] e [[Sparta]], dove erano chiamate [[Faenna]] e [[Cleta]]. Sono compagne di [[Afrodite]], di [[Apollo]], e di [[Ermes]]. [[Omero]] non le enumera, per [[Esiodo]] invece sono tre: [[Aglaia]], [[Eufrosine]], [[Talia]]. Loro attributi sono strumenti musicali, mirti e rose. I Romani le chiamavano [[Grazie]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 17:23, 13 giu 2010

Dee della grazia e della vita in tutte le sue espressioni gioiose, dalla danza al gioco, ai banchetti. Da Orcomeno il loro culto si estese ad Atene e Sparta, dove erano chiamate Faenna e Cleta. Sono compagne di Afrodite, di Apollo, e di Ermes. Omero non le enumera, per Esiodo invece sono tre: Aglaia, Eufrosine, Talia. Loro attributi sono strumenti musicali, mirti e rose. I Romani le chiamavano Grazie.