Differenze tra le versioni di "Cariti"

Riga 1: Riga 1:
Dee della grazia e della vita in tutte le sue espressioni gioiose, dalla danza al gioco, ai banchetti. Da [[Orcomeno]] il loro culto si estese ad [[Atene]] e [[Sparta]], dove erano chiamate [[Faenna]] e [[Cleta]]. Sono compagne di [[Afrodite]], di [[Apollo]], e di [[Ermes]]. [[Omero]] non le enumera. Ad [[Atene]] si veneravano due Cariti, [[Auxo]] ed [[Egemone]], ad [[Eleusi]] invece tre: [[Auxo]], [[Tallo]] e [[Carpo]], nomi legati alla crescita, al germogliare delle piante ed al maturare dei frutti.
+
Dee della grazia e della vita in tutte le sue espressioni gioiose, dalla danza al gioco, ai banchetti. Erano figlie di [[Zeus]] e dell'oceanina [[Eurinome]]. Da [[Orcomeno]] il loro culto si estese ad [[Atene]] e [[Sparta]], dove erano chiamate [[Faenna]] e [[Cleta]]. Sono compagne di [[Afrodite]], di [[Apollo]], e di [[Ermes]]. [[Omero]] non le enumera. Ad [[Atene]] si veneravano due Cariti, [[Auxo]] ed [[Egemone]], ad [[Eleusi]] invece tre: [[Auxo]], [[Tallo]] e [[Carpo]], nomi legati alla crescita, al germogliare delle piante ed al maturare dei frutti.
 
<br>Secondo Esiodo ed Apollodoro, ancora, le tre Cariti erano [[Aglaia]], la radiosa, [[Eufrosine]], gioia, e [[Talia]], fiorente.Loro attributi sono strumenti musicali, mirti e rose. I Romani le chiamavano [[Grazie]].
 
<br>Secondo Esiodo ed Apollodoro, ancora, le tre Cariti erano [[Aglaia]], la radiosa, [[Eufrosine]], gioia, e [[Talia]], fiorente.Loro attributi sono strumenti musicali, mirti e rose. I Romani le chiamavano [[Grazie]].
  

Versione delle 15:41, 4 feb 2012

Dee della grazia e della vita in tutte le sue espressioni gioiose, dalla danza al gioco, ai banchetti. Erano figlie di Zeus e dell'oceanina Eurinome. Da Orcomeno il loro culto si estese ad Atene e Sparta, dove erano chiamate Faenna e Cleta. Sono compagne di Afrodite, di Apollo, e di Ermes. Omero non le enumera. Ad Atene si veneravano due Cariti, Auxo ed Egemone, ad Eleusi invece tre: Auxo, Tallo e Carpo, nomi legati alla crescita, al germogliare delle piante ed al maturare dei frutti.
Secondo Esiodo ed Apollodoro, ancora, le tre Cariti erano Aglaia, la radiosa, Eufrosine, gioia, e Talia, fiorente.Loro attributi sono strumenti musicali, mirti e rose. I Romani le chiamavano Grazie.