Capra

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: {{{nome originale}}}
Altri nomi: {{{altri nomi}}}
Etimologia: {{{etimo}}}
Sesso: [[:Elenchi:Sesso: {{{sesso}}}|{{{sesso}}}]]
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Simboli
Continente: [[{{{continente}}}]]
Area: [[{{{area}}}]]
Paese:
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: [[{{{origine}}}]]
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Animali
Sottotipologia: Caprini
Specificità: -
Subspecifica: [[:Elenchi:{{{sub}}}|{{{sub}}}]]
CARATTERI
Aspetto:
Indole: [[:Elenchi:Indole: {{{indole}}}|{{{indole}}}]]
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Fertilità Lussuria Sacrificio Virilità Natura Fulmini Pioggia Tempeste

Il simbolismo legato alle capre varia molto nel mondo. In alcuni luoghi rappresentano la dolcezza, la resistenza, la purezza spirituale e il sacrificio; in altri, l'indipendenza, la lussuria, la virilità, la fertilità. Si dice che i nati nell'anno cinese della capra siano timidi, creativi e inclini al perfezionismo, mentre nel mito persiano le capre simboleggiano la leadership, la forza e il vigore. Questa gamma riflette la natura stessa della capra. Sebbene siano stati tra i primi animali a essere addomesticati dall'uomo, sono anche tra i più rapidi a tornare allo stato selvatico quando se ne presenta l'occasione.
Nelle vecchie storie che vanno dalle Favole di Esopo alle fiabe e alle filastrocche, le capre sono più furbe delle pecore e, anche se in genere non sono personaggi pienamente definibili come trickster, tendono a conservare un pizzico della loro natura e della loro selvaticità.

MITOLOGIA[modifica]

Mitologia Classica[modifica]

Gli dèi greco-romani che abitavano le profondità delle foreste e le cime remote delle montagne si aggiravano nelle zone retrostanti con compagni caprini: Pan, Silvano, Fauno, Bacco, Dioniso.
Le capre erano sacre ad Artemide/Diana, dea dell'indipendenza femminile e della caccia, e il latte di capra era un'offerta comune con cui onorarla o propiziarla.
Per i Greci la capra era il simbolo del fulmine. Essi inoltre chiamarono Capra una delle stelle della costellazione dell'Auriga e la considerarono presagio di tempesta e pioggia. La nutrice del padre degli dèi, Zeus, era inoltre una capra di nome Amaltea.

Mitologia Mesopotamica[modifica]

Nel mito sumero, le capre appartenevano a Marduk, l'antico dio della magia e divinità protettrice di Babilonia, e per questa associazione erano considerate esseri potenti e inquietanti.

Mitologia Indiana[modifica]

Agni, il dio vedico del fuoco, in alcuni racconti indù cavalca un carro trainato da capre.

Mitologia Norrena[modifica]

Thor, il dio del tuono, della forza e della virilità nel mito scandinavo, ha un carro trainato da capre. Le capre di Thor, chiamate Tanngrisnir e Tanngnjostr, vengono macellate e mangiate ogni notte, ma quando le loro ossa vengono accuratamente raccolte, queste capre magiche tornano in vita.

FOLKLORE[modifica]

Nordeuropa[modifica]

La Capra di Yule, diffusa in tutta l'Europa settentrionale, è una figura di paglia tradizionalmente realizzata con l'ultimo covone di grano raccolto ogni anno. Le sue dimensioni possono variare da minuscole a enormi e ha proprietà magiche. L'usanza è di origine pagana, ma è diventata parte integrante della tradizione natalizia in diversi Paesi del Nord: in Scandinavia, ad esempio, Babbo Natale viene talvolta raffigurato a cavallo di una capra e "andare a Yule con la capra" si riferisce all'usanza del caroling o wassailing (andare in giro a cantare canzoni natalizie). In alcune regioni, un uomo vestito da capra accompagna i cantori mentre vanno di casa in casa; è una figura di trickster, che fa scherzi alle famiglie non sufficientemente ospitali. In altre tradizioni, la capra di Yule è uno spirito gentile e invisibile che vigila sul corretto svolgimento dei riti invernali o una figura che, come Babbo Natale oggi, distribuisce regali ai bambini.

Europa Centrale[modifica]

Il Krampus è un parente del caprone di Yule, ma è molto meno benevolo. Conosciuto soprattutto nelle regioni alpine, è un uomo-bestia peloso e spaventoso con le corna e gli zoccoli di una capra, che porta sonagli e campanelli intorno alla vita. Distribuisce doni ai bambini buoni e trascina quelli cattivi nella foresta.

VOCI CORRELATE[modifica]

Capre nella mitologia e nel folklore[modifica]

Nome Tipologia Origine Sesso
Amaltea Creature Fantastiche Greci Femmina
Heidrunn Creature Fantastiche Norreni Maschio
Tanngnjostr Creature Fantastiche Norreni Maschio
Tanngrisnir Creature Fantastiche Norreni Maschio

Altre voci correlate[modifica]

Nome Tipologia Origine Sesso
Capricorno Oggetti
Chimera (1) Creature Fantastiche Greci Femmina
Grano Vegetali
Elenchi/Tematica:Fertilità
Elenchi/Tematica:Natura
Elenchi/Tematica:Pioggia
Elenchi/Tematica:Sacrificio
Elenchi/Tematica:Tempeste
Elenchi/Tematica:Virilità
Tragelaphos Creature Fantastiche Bestiari Maschio e Femmina
Yale Creature Fantastiche Bestiari Maschio e Femmina