Cane

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Sezione: Simboli
Tipologia: Animali
Sottotipologia: Canidi
Specificità: -
ATTRIBUTI
Animali
Piante
Altri attributi
TEMATICHE

Il cane è il più antico animale addomesticato dall’uomo e rappresenta simbolicamente la fedeltà e la vigilanza, viene considerato in alcune culture guardiano dell’aldilà (ad esempio Cerbero nella mitologia greca) oppure viene sacrificato ai morti affinché possa fungere da guida anche nell’altro mondo.
Si ritene che i cani abbiano la capacità di vedere gli spiriti e dunque proteggere gli uomini dai pericoli invisibili.
In alcune culture primitive, per la sua intelligenza e facilità di apprendimento, viene considerato apportatore di molteplici benefici per la civiltà umana.

MITOLOGIA

Cinesi

In Cina il cane è l’undicesimo segno dello zodiaco.
In alcune regioni della Cina i cani godevano di grande rispetto inquarto gli si attribuiva la capacità di scacciare i demoni, in altre regioni, invece, erano considerati carne commestibile.
Nella Cina meridionale e occidentale, il cane era considerato apportatore di cibo, in particolare riso e miglio.
Ancora, nella regione dello Yao, il cane viene venerato come progenitore del popolo.
Parecchie sono anche leggende che narrano di popolazioni di uomini dalla testa di cane.

Cristiani

Sant’Uberto, San Rocco e Sant’Eustachio sono fedelmente accompagnati da un cane. San Cristoforo è a volte rappresentano con testa di cane (forse reminiscenza del dio egizio Anubi).
Anche Satana, però, è accompagnato da cani infernali.

Giapponesi

Nei santuari scintoisti si trovano spesso sculture di “cani coreani” considerati come guardiani.

Greci

Nella mitologia greca il cane Cerbero è il terribile guardiano del mondo infero. Inoltre divinità come Esculapio ed Ermes erano accompagnati da un cane.

Medioevo

Il cane era considerato simbolo della fedeltà feudale e coniugale, Nelle sculture viene usato, invece, per simboleggiare l’incrollabilità della fede ma anche l’ira sfrenata.

Precolombiani

Nelle culture maya e azteche il cane (azteco: itzcuintli, maya: oc) rappresenta il decimo giorno del calendario a 20 giorni. I nati sotto questo segno sono predestinati al dominio e a distribuire doni e ricchezze. I cani venivano sacrificati ai defunti affinché fossero la loro guida nell’aldilà.
Il dio Xolotl ha aspetto canino e per questo motivo i morti che dovevano attraversare i “nove fiumi” erano accompagnati da cani.