Differenze tra le versioni di "Calipso (1)"

Riga 1: Riga 1:
[[Ninfa]], figlia di [[Atlante]] e di [[Pleione]], che trattenne [[Ulisse]] per sette anni nell'isola di [[Ogigia]], offrendogli l'immortalità e il matrimonio, e lo lasciò andare solo quando [[Ermes]] le portò l'ordine perentorio di [[Zeus]].  Secondo [[Igino]] si sarebbe suicidata dopo la sua partenza. Dall'eroe ebbe un figlio, [[Ausonio]].
+
[[Ninfa]], figlia di [[Atlante]] e di [[Pleione]], che trattenne [[Ulisse]] per sette anni nell'isola di [[Ogigia]], offrendogli l'immortalità e il matrimonio, e lo lasciò andare solo quando [[Ermes]] le portò l'ordine perentorio di [[Zeus]].  Da [[Ulisse]] ebbe un figlio, [[Ausonio]]. Secondo [[Igino]], invece, Calipso non era immortale, e si sarebbe suicidata dopo la partenza dell'eroe.  
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Elementali]]
 
[[Categoria:Elementali]]
 +
[[Categoria:Amori]]

Versione delle 10:28, 21 set 2011

Ninfa, figlia di Atlante e di Pleione, che trattenne Ulisse per sette anni nell'isola di Ogigia, offrendogli l'immortalità e il matrimonio, e lo lasciò andare solo quando Ermes le portò l'ordine perentorio di Zeus. Da Ulisse ebbe un figlio, Ausonio. Secondo Igino, invece, Calipso non era immortale, e si sarebbe suicidata dopo la partenza dell'eroe.