Differenze tra le versioni di "Cabracan"

(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
"Scuotitore di monti". Uno degli ultimi [[Giganti]] della mitologia maya, fratello di [[Zipacnà]], uccisore dei quattrocento giovani civilizzatori; trucidato a sua volta dai Gemelli [[Hunahpu]] e [[Ixbalanqué]].
+
"Scuotitore di monti". È l'ultimo dei due figli di [[Vucub Caquix]], fratello quindi di [[Zipacnà]]. Come indica l'etimologia, Cabracán aveva il potere di provocare terremoti con il minimo movimento. Il [[Popol Vuh]] racconta come i gemelli [[Hunahpú]] e [[Ixbalanqué]] sconfissero Cabracán facendogli mangiare con l'inganno un uccello arrostito ricoperto con polvere di gesso. La polvere, invisibile agli occhi dell'ingordo Cabracán, lo indebolì al punto che per i gemelli fu facile legarlo e seppellirlo ai piedi di una montagna.  
  
 
[[Categoria:Mitologia Precolombiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Precolombiana]]
Riga 7: Riga 7:
 
[[Categoria:Messico]]
 
[[Categoria:Messico]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 +
[[Categoria:Umanoidi]]
 
[[Categoria:Giganti]]
 
[[Categoria:Giganti]]
 +
[[Categoria:Gigantismo]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]

Versione delle 12:16, 5 lug 2020

"Scuotitore di monti". È l'ultimo dei due figli di Vucub Caquix, fratello quindi di Zipacnà. Come indica l'etimologia, Cabracán aveva il potere di provocare terremoti con il minimo movimento. Il Popol Vuh racconta come i gemelli Hunahpú e Ixbalanqué sconfissero Cabracán facendogli mangiare con l'inganno un uccello arrostito ricoperto con polvere di gesso. La polvere, invisibile agli occhi dell'ingordo Cabracán, lo indebolì al punto che per i gemelli fu facile legarlo e seppellirlo ai piedi di una montagna.