Differenze tra le versioni di "C'ang-y"

(Nuova pagina: Antico astronomo cinese annoverato fra gli dèi dopo la sua morte; è considerato il dio del Cielo Inferiore e ha potere di vita e di morte. Gli sono accanto tre Genii subalterni denom...)
 
Riga 1: Riga 1:
Antico astronomo cinese annoverato fra gli dèi dopo la sua morte; è considerato il dio del Cielo Inferiore e ha potere di vita e di morte. Gli sono accanto tre Genii subalterni denominati Tanquam, Tsui-quam e Teiquam; il primo è dispensatore di pioggia vivificatrice; il secondo presiede alle acque e protegge i naviganti; il terzo è il genio della fecondità preposto alle nascite e all'agricoltura.
+
Antico astronomo cinese annoverato fra gli dèi dopo la sua morte; è considerato il dio del Cielo Inferiore e ha potere di vita e di morte. Gli sono accanto tre geni subalterni denominati [[Tanquam]], [[Tsui-quam]] e [[Teiquam]]; il primo è dispensatore di pioggia vivificatrice; il secondo presiede alle acque e protegge i naviganti; il terzo è il genio della fecondità preposto alle nascite e all'agricoltura.
  
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
 
[[Categoria:Mitologia Cinese]]
 +
[[Categoria:Divinità del Cielo]]

Versione delle 19:20, 9 giu 2010

Antico astronomo cinese annoverato fra gli dèi dopo la sua morte; è considerato il dio del Cielo Inferiore e ha potere di vita e di morte. Gli sono accanto tre geni subalterni denominati Tanquam, Tsui-quam e Teiquam; il primo è dispensatore di pioggia vivificatrice; il secondo presiede alle acque e protegge i naviganti; il terzo è il genio della fecondità preposto alle nascite e all'agricoltura.