Differenze tra le versioni di "Bucolione (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio primogenito di [[Laomedonte]]; secondo una versione aveva per madre la ninfa [[Calibe]]; secondo un'altra, sua madre era [[Strimo]], che si unì al re prima del loro fidanzamento, rimanendo incinta. Bucolione fu ceduto a una coppia di pastori (dal padre o dalla madre, a seconda delle versioni) e crebbe senza mai sapere la verità sulle sue origini. Sposò la ninfa [[Abarbarea]], col quale ebbe due bellissimi figli gemelli, [[Esepo]] e [[Pedaso]].
+
Figlio primogenito di [[Laomedonte]]; secondo una versione aveva per madre la ninfa [[Calibe]]; secondo un'altra, sua madre era [[Strimo]], che si unì al re prima del loro fidanzamento, rimanendo incinta. Bucolione fu ceduto a una coppia di pastori (dal padre o dalla madre, a seconda delle versioni) e crebbe senza mai sapere la verità sulle sue origini. Sposò la ninfa [[Abarbarea]], dalla quale ebbe due bellissimi figli gemelli, [[Esepo]] e [[Pedaso]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]

Versione delle 13:06, 1 giu 2011

Figlio primogenito di Laomedonte; secondo una versione aveva per madre la ninfa Calibe; secondo un'altra, sua madre era Strimo, che si unì al re prima del loro fidanzamento, rimanendo incinta. Bucolione fu ceduto a una coppia di pastori (dal padre o dalla madre, a seconda delle versioni) e crebbe senza mai sapere la verità sulle sue origini. Sposò la ninfa Abarbarea, dalla quale ebbe due bellissimi figli gemelli, Esepo e Pedaso.