Bibliography

Versione del 14 ott 2011 alle 16:01 di Sandmann (discussione | contributi) (Callois 1999)

Creature Fantastiche

BRIGGS 1976

Briggs2009.jpg

Katharine Briggs (1976): Dizionario di Fate, gnomi, folletti e altri esseri fatati
Tipologia: book edito da Avagliano Editore.
Abstract:

Il meraviglioso universo degli esseri fatati nelle tradizioni britanniche, tramandatoci da scrittori come Yeats, Synge, Stevenson e più recentemente ampliato e reinventato da Tolkien: fate, gnomi, giganti, elfi, folletti abitanti di uno straordinario "altro mondo" celato agli occhi dei più. In questo famoso dizionario Katharine Briggs, studiosa di fama internazionale, ti conduce per mano lungo i territori del fantastico, tracciando un viaggio emozionante e indimenticabile.

CALLOIS 1999

Callois99.jpg

Roger Callois (1999): I Demoni Meridiani
Tipologia: book edito da Bollati Boringhieri.
Abstract:

La tradizione ci ha abituato a fantasmi che appaiono allo scoccare della mezzanotte. Ma nel mondo antico - soprattutto in Grecia - l'ora di elezione dei demoni e delle divinità è il mezzogiorno, l'unico momento della giornata che può essere individuato con precisione perché in quel momento, quando il sole è allo zenit, non esiste più l'ombra. Caillois esamina i rapporti che legano le divinità meridiane, Pan, le sirene, le ninfe, agli uomini; il loro modo di apparire, di sedurre; e descrive gli effetti delle loro tentazioni, il parossismo e l'abbandono che ci avvince, a mezzogiorno.

FILAGROSSI 2000

Filagrossi00.jpg

Cristian Filagrossi (2000): Creature Impossibili
Tipologia: book edito da Armenia.
Abstract:

Un’affascinante dissertazione su tutte le forme i vita animale di cui la scienza ufficiale nega l’esistenza ma che trovano insospettabile e continue conferme nella criptozoologia, la nuova disciplina che si occupa appunto dello studio di queste creature. Il volume si propone di indagare sugli animali misteriosi più noti, dalle creature incredibili di cui si è affermata l’esistenza in antico alle odierne segnalazioni di misteriose presenze ai limiti della zoologia fantastica. Molti ricercatori hanno ricercato le prove dell’esistenza di tali esseri, spinti dalla certezza che ogni leggenda nasconda un fondo di verità e, vincendo la diffidenza del mondo accademico, sono pervenuti alla scoperta di specie eccezionali ritenute fino ad allora semplici miti. Ne è esempio eclatante il celacanto, vero e proprio "fossile vivente" scoperto al largo delle Isole Comore e ritenuto estinto da milioni di anni. Così Filagrossi si occupa dello squalo megamouth, dei serpenti marini, del dugongo, degli "uomini-scimmia" e dei mostri lacustri di cui quello di Loch Ness costituisce il più noto.

FILAGROSSI 2002

Filagrossi02.jpg

Cristian Filagrossi (2002): Libro delle Creature Fantastiche
Tipologia: book edito da Armenia.
Abstract:

Nel corso dei secoli attraverso la sua più straordinaria dote, l'immaginazione, l'uomo ha dato vita a creature che si sono rivelate, di volta in volta, personificazioni di tremende malattie, in epoche in cui queste flagellavano la Terra, rappresentazioni di fenomeni naturali, talmente meravigliosi ed eccezionali da attrarlo e al contempo impaurirlo, o, ancora, incarnazioni del desiderio mai sopito di recuperare il suo rapporto con la natura (è il caso dei folletti, degli gnomi, degli elfi, delle fate). Questo libro descrive e illustra le innumerevoli e affascinanti creature che ancora oggi rappresentano antiche tradizioni fantastiche, cultura e folclore di popoli e civiltà di cui si è perso il ricordo.

IZZI 1989

Izzi89.jpg

Massimo Izzi (1989): Dizionario Illustrato dei Mostri
Tipologia: book edito da Gremese.

LAPUCCI 1991

Lapucci91.jpg

Carlo Lapucci (1991): Dizionario delle figure fantastiche
Tipologia: book edito da Vallardi.

PETZOLDT 1990

Petzoldt90.jpg

Leander Petzoldt (1990): Piccolo Dizionario di Demoni e Spiriti Elementari
Tipologia: book edito da Guida Editori.
Abstract:

Libro unico, che racchiude in un dizionario ordinato per voci alfabetiche le principali figure del mondo degli spiriti, l'opera di Petzoldt ci insegna, attraverso una piacevole lettura, la storia dei personaggi magici che hanno accompagnato da sempre il nostro immaginario.

SPADA 1989

Spada2007.jpg

Dario Spada (1989): Gnomi, Fate, Folletti e altri esseri fatati in Italia
Tipologia: book edito da Sugarco.
Abstract:

Gnomi, Fate, Folletti, può essere definito una vera e propria «enciclopedia degli esseri fatati dell'Italia insolita e misteriosa». Ne uscirete come da un bosco che profuma di aromi selvaggi e pe­netranti e, se sarete fortunati, potrete fare la cono­scenza di un Elfo o di una creatura fatata.

Sareste in grado di difendervi dalle insidie e dagli scherzi delle fantastiche creature del Piccolo Popolo? Volete conoscere dove sono ubicati i tanti luoghi ma­gici, le dimore delle Fate, i luoghi del Sabba delle Streghe e le tante impronte meravigliose presenti in tutta la nostra penisola? Conoscete quali e quante sono le numerose tribù di Folletti distribuite in tutto il territorio italiano? Sa­pete quali sono le Fate che popolano la catena alpina e quella appenninica? Se la vostra curiosità è pari a quella di uno Gnomo dei boschi e se vi stuzzica l'idea di un viaggio affascinan­te attraverso l'Italia del fantastico, non vi resta che accingervi alla lettura di questo libro.

Folklore, Leggende e Tradizioni

BOTTRELL 1873

William Bottrell (1873): Traditions and Hearthside Stories of West Cornwall
Tipologia: book


Mitologia Generale

SECHI MESTICA 2003

Sechimestica.jpg

Giuseppina Sechi Mestica (2003): Dizionario Universale di Mitologia
Tipologia: book edito da Bompiani.
Abstract:

Spaziando dalle leggende greche, romane e celtiche a quelle scandinave e slave, dal mondo africano e arabo fino all'Estremo Oriente, dalle credenze dei Pellerossa e dei Messicani ai miti tribali dell'Oceania, senza trascurare i siti archeologici di civiltà scomparse, i luoghi di culto, le caste e i testi sacri le cui origini misteriose si perdono nella storia delle diverse etnie, questo "Dizionario universale di mitologia" introduce allo studio dei miti di tutto il mondo, i quali, malgrado tutto ciò che si è detto e scritto da due secoli a questa parte, serbano pressoché intatto il loro misterioso fascino.

Mitologia Celtica

MACKILLOP 1998

Mackillop98.jpg

James MacKillop (1998): Oxford Dictionary of Celtic Mythology
Tipologia: book edito da Oxford University Press.

GREEN 2003

Green2003.jpg

Miranda J. Green (2003): Dizionario di Mitologia Celtica
Tipologia: book edito da Bompiani.
Abstract:

Un'opera che contiene i più svariati riferimenti al folclore, alla religione e alla mitologia dei Celti stanziati in Britannia e in Europa tra il 500 a.C. e il 400 d.C. Accanto ai ritrovamenti archeologici, le testimonianze degli autori classici e i più antichi scritti compilati a partire dalle tradizioni orali pagane del Galles e dell'Irlanda ci forniscono un panorama completo della cultura celtica. Il testo affronta l'argomento in modo esaustivo, in più di 400 voci e con 243 illustrazioni, precedute da un'ampia introduzione storica: dagli animali sacri che venivano adorati si giunge ai simboli che costituiscono i pilastri di questa affascinante civiltà.

Mitologia Classica

BIONDETTI 1997

Biondetti.jpg

Luisa Biondetti (1997): Dizionario di Mitologia Classica. Dèi, eroi, feste
Tipologia: book edito da Baldini&Castoldi.
Abstract:

Il volume riporta curiosità e aneddoti direttamente dalle citazioni di autori classici, le fonti sono inserite direttamente all'interno delle voci, in modo da renderne immediato il reperimento, rendendo più comodo l'avvicinamento alla letteratura greca e latina. Settecento voci sono dedicate ad altrettante feste latine e greche comprese quelle minori e misconosciute.

FERRARI 1999

Ferrari99.jpg

Anna Ferrari (1999): Dizionario di Mitologia
Tipologia: book edito da UTET.
Abstract:

La mitologia classica si presenta come un estesissimo mosaico di storie che raccontano un mondo parallelo a quello naturale e quotidiano, popolato di creature divine e fantastiche che si annidano negli interstizi della realtà. Talvolta esse si fanno vedere, affiorando qua e là agli occhi dei poeti. La mitologia è il resoconto di questi periodici affioramenti." Il dizionario di Anna Ferrari offre una guida completa ed esauriente delle tessere di questo mosaico, accompagnando il lettore attraverso la storia di innumerevoli dèi ed eroi e ripercorrendo le sopravvivenze di ogni mito nei secoli. La sua originalità consiste infatti nel non limitarsi a dar conto del mito nell'antichità classica, ma nel seguirne i periodici affioramenti e le ricomparse nella cultura dell'Occidente dal Medioevo all'età contemporanea, ricordando per ogni personaggio, episodio o ciclo del mito il modo in cui esso è stato reinterpretato e riproposto nella letteratura delle epoche successive. A questa attenzione per la vitalità del mito classico si affianca un secondo elemento di originalità, rappresentato dalla presenza di voci dedicate non solo a dèi, eroi, località di importanza centrale nel mito, ma anche a temi, argomenti, piante, animali, oggetti quotidiani.

Mitologia Nordica

CHIESA ISNARDI 1991

Isnardi91.jpg
  • Gianna Chiesa Isnardi (1991): I Miti Nordici
    Tipologia: book edito da Longanesi.
    Abstract:
Verso la fine dell'VIII secolo la storia conosce nuovi protagonisti: i Vichinghi. Il mondo "civile" viene infatti sorpreso e sconvolto dalla comparsa, sulle coste britanniche, di predoni del mare provenienti dal Nord dell'Europa. Sono le prime avvisaglie di una serie crescente di incursioni e di imprese grazie alle quali questi uomini raggiungeranno terre ignote e lontane. Abilissimi navigatori, sagaci commercianti, predatori spietati, guerrieri pressoché invincibili, i Vichinghi hanno potuto custodire e trasmettere per secoli l'eredità culturale dei loro avi. A questo retaggio di tradizioni è dedicato il presente volume, che pone al centro del proprio interesse il patrimonio mitologico delle popolazioni nordiche.


'"`UNIQ--bibexport-0000000F-QINU`"'